Portulaca perenne (Delosperma cooperi): semina, crescita, cura

La portulaca di Thomas Cooper ( Delosperma cooperi ) ha preso il nome di questo botanico inglese del XIX secolo specializzato in flora sudafricana.È una portulaca perenne che fa parte di piante grasse e ficoidi. Viene dal Sud Africa dove ha imparato a resistere alla siccità. Nonostante questo non è molto cauto dato che resiste a -8 ° C.

Portulaca perenne (Delosperma cooperi)

Le sue foglie carnose sono cilindriche e verrucose, dal verde chiaro al verde bluastro glauco. Gli steli vengono stesi strisciando per allineare uno spazio ma la sua crescita è lenta in modo da non essere invasi.

I fiori in capolini, solitari, che misurano da 3 a 6 cm di diametro, formano un tappeto magico leggermente lucido, di colore da viola a magenta, nonostante le loro antere gialle.

  • Famiglia: Aizoaceae
  • Tipo: perenne
  • Origine: Sud Africa
  • Colore: viola, fiori magenta
  • Semina: sì
  • Taglio: sì
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: da luglio a settembre
  • Altezza: da 5 a 10 cm

Terreno ed esposizione ideali per Delosperma cooperi

Delosperma è coltivato in pieno sole, condizione essenziale per avere fiori in abbondanza. Sarà adatto un terreno asciutto, leggero e ben drenato.

Data di semina, taglio e messa a dimora di Delosperma cooperi

È in primavera che seminerete la portulaca di Cooper in una miscela sabbiosa, a 21 ° C. Tuttavia, probabilmente è più facile prendere talee in estate.

Consiglio di manutenzione e cultura di Delosperma cooperi

Non annaffiarlo e non preoccuparti quando è in pieno sole, all'asciutto, durante l'estate. Alla fine dell'estate puoi potare i gambi più ostinati e portargli del compost.

Portulaca perenne (Delosperma cooperi)

Malattie, parassiti e parassiti di Delosperma cooperi

Può marcire se si bagna troppo.

Ubicazione e associazione favorevole di Delosperma cooperi

È una succulenta che può essere coltivata in vaso, ma soprattutto come tappezzante in un giardino roccioso, su un terrapieno, su un muretto, nei giardini sul mare e nei giardini asciutti.

Varietà consigliate di Delosperma per la semina in giardino

Oltre alla specie tipo, Delosperma cooperi , sono state sviluppate molte cultivar orticole che offrono fiori di più colori.

Altrimenti troverete Delosperma aberdeenense , con i fiori più piccoli rosso porpora, Delosperma velutinum , con i piccoli fiori bianchi estivi: sono entrambi molto più prudenti e vengono coltivati ​​in serra ...