Il coniglio nano a testa di leone, il piccolo animale domestico perfetto

Sempre più popolare, il coniglio nano a testa di leone è l'animale perfetto per i bambini! Piccolo, tozzo, morbido, tenero e giocoso, ha molte qualità ed è piuttosto resistente se ben curato e ben nutrito. Apprezza avere un bel spazio per esercitare, perché collega salti e buffonate senza stancarsi! Scopri le caratteristiche di questo adorabile animaletto e i nostri consigli su come allevarlo bene a casa tua.

Il coniglio nano a testa di leone, il piccolo animale domestico perfetto

Il coniglio nano a testa di leone: chi è?

Il coniglio nano testa di leone è una razza relativamente giovane di coniglio nano, apparso per la prima volta alla fine degli anni '80 in Francia e Belgio, ma rapidamente guadagnato popolarità. Deve il suo nome al fatto che ha un pelo corto e sottile sul corpo e un pelo lungo sulla testa, che gli conferisce una sorta di criniera che può raggiungere i 10 cm di lunghezza.

Piccolo, può pesare tra 1 e 2 kg, ma la maggior parte delle persone stabilizza il proprio peso tra 1,3 e 1,6 kg. Il suo corpo è relativamente piccolo, piuttosto tozzo, con zampe posteriori corte e groppa arrotondata. Ha orecchie da 5 a 6 cm su una bella testa rotonda con muso schiacciato.

Molto calmo, il coniglio nano a testa di leone è un animale domestico esemplare, accattivante e affettuoso. Se ben curato, può vivere in media dagli 8 ai 10 anni. Tutto dipende dalla dieta con cui gli si alimenta, dalla sua attività e dal grado di stress a cui è sottoposto.

Per acquistare un coniglio nano a testa di leone, contate in media dai 30 ai 100 euro, ma la maggior parte delle persone vende per circa 50 euro. Ti consigliamo di acquistare il tuo animale da un negozio di animali o da un allevatore, è una garanzia di fiducia.

Dovresti sapere che il coniglio nano a testa di leone può riprodursi dall'età di 4 a 8 mesi, ma è consigliabile attendere dai 7 agli 8 mesi per evitare complicazioni mediche. La femmina è incinta per un periodo di un mese e dà alla luce una cucciolata di 2-5 piccoli, al ritmo di 2-4 cucciolate all'anno. Non è raro che la madre perda la criniera quando ha partorito i suoi piccoli, ma ricresce rapidamente dopo.

La criniera del coniglio nano testa di leone

La sua criniera è ciò che lo caratterizza. Circonda tutta la sua testa ed è costituito da lunghi peli mentre forma una piccola frangia tra le orecchie. La dimensione della criniera varia da individuo a individuo, così come il suo colore, che può essere solido o multicolore.

Scoprirai che la dieta del tuo coniglio può cambiare a seconda del tempo, della dieta che nutri e dell'età dell'animale. In alcuni vediamo dall'età di 6 mesi che la criniera è ben formata e cespugliosa, mentre altri dovranno accontentarsi di qualche ciocca sparsa.

Come allevare il coniglio nano a testa di leone?

Una casa spaziosa e ben attrezzata

Il tuo coniglio nano a testa di leone dovrebbe avere una gabbia sufficientemente grande che avrai comprato e preparato prima di arrivare a casa tua per evitare lo stress. Ci sono anche gabbie molto adatte per interni. L'importante è che l'animale abbia spazio e che si senta bene lì. Dovresti sapere che anche questo coniglio nano salta in alto per le buffonate, quindi evita di scegliere un modello troppo basso.

Se vuoi farlo uscire nel tuo giardino, acquista un recinto che gli permetta di giocare ed esercitarsi in sicurezza.

Nel suo rifugio, il tuo coniglio nano a testa di leone deve avere dei giocattoli, un posto dove riposare e le sue ciotole per l'acqua e il cibo a portata di mano.

Prevedi anche di acquistare una gabbia di trasporto per poterla trasportare comodamente non appena adottata.

Posizionare sempre il suo habitat in un luogo tranquillo, lontano da correnti d'aria e fonti di forte calore. Puliscilo regolarmente e rimuovi le feci ogni giorno per prevenire la crescita dei batteri.

Una dieta equilibrata e di qualità

Il coniglio nano testa di leone ha un apparato digerente sensibile che richiede una dieta di qualità che non cambierai più, poiché qualsiasi cambiamento rapido può portare a una brutta reazione.

Ha bisogno di fieno senza polvere e cibo fresco. Potete dargli verdura e frutta fresca, ma anche erbe aromatiche, con parsimonia per evitare disturbi digestivi. Inoltre, ci sono cibi integrali sotto forma di pellet per conigli nani.

Gli ossequi sono possibili, purché siano adatti alla loro specie e rimangano una ricompensa una tantum, altrimenti il ​​tuo coniglio ingrasserà troppo.

Prendersi cura di lui

Il coniglio nano a testa di leone ha bisogno di cure regolari per rimanere in salute. Ogni giorno, devi fornirgli acqua fresca, cibo adeguato e fieno in buona quantità.

Inoltre, il tuo piccolo compagno avrà bisogno di giocare ed esercitarsi, perché è molto socievole e apprezza essere curato e dato tempo. Inoltre, questo aiuta a mantenere la sua forma e ridurre il rischio di obesità, ma anche a preservare la flessibilità della sua colonna vertebrale.

Il tuo coniglio nano a testa di leone ha i peli lunghi che tendono a crescere rapidamente e ad aggrovigliarsi. È quindi importante spazzolarlo regolarmente, almeno due o tre volte alla settimana, soprattutto sulla testa. Cogli l'occasione per controllare lo stato dei suoi occhi e per pulirli con un batuffolo di cotone o un impacco umido di acqua tiepida; infatti i suoi lunghi peli possono disturbarla e irritarla.

Ogni due mesi, si consiglia di tagliare gli artigli del coniglio. Puoi affidare questo compito al tuo veterinario o farlo da solo usando un tagliaunghie per roditori. Fai attenzione a tagliare solo l'estremità dell'artiglio e soprattutto a non toccare il nervo centrale, poiché ciò causerà al tuo animale domestico un forte dolore e persino sanguinamento.