Giardino Coronilla (Coronilla emerus), falso baguenaudier: semina, coltivazione

La coronilla da giardino ( Coronilla emerus syn. Hippocrepis emerus ) detta anche falsa baguenaudier o senna bastarda è un arbusto cespuglioso che cresce spontaneamente nei prati, cedui e margini boscosi in Europa, e in Francia soprattutto nel Sud-Ovest, ma che è interessante da utilizzare in giardino per il suo aspetto ornamentale e per la facilità di coltivazione. Tuttavia, va notato che la sua rapida crescita è controbilanciata da una durata di vita limitata a circa dieci anni.

giardino coronilla (Coronilla emerus syn. Hippocrepis emerus)

Le sue foglie pennate che possono raggiungere i 6 cm di lunghezza hanno da 5 a 9 foglioline obovate, sono decidue ma l'arbusto è molto resistente. Con i suoi steli senza peli, l'arbusto dà un'impressione di leggerezza. Ricorda il baguenaudier ( Colutea arborescens ) da cui il nome comunemente usato di falso baguenaudier.

Da aprile, le ombrelle ascellari composte da 2-3 fiori papilionacei gialli lunghi da 1 a 2 cm sbocciano, attirando particolarmente le api ed emanando una dolce fragranza. La fioritura cessa quando la calura estiva e la siccità che l'accompagna diventano troppo intense. I frutti si sviluppano quindi in baccelli nerastri segmentati che misurano fino a 10 cm di lunghezza.

  • Famiglia: Papilionaceae
  • Tipo: arbusto deciduo
  • Origine: Europa
  • Colore: fiori gialli
  • Semina: sì
  • Taglio: sì
  • Piantagione: primavera o autunno
  • Fioritura: da aprile a luglio o addirittura ottobre
  • Altezza: da 1,5 a 2 m

Terreno ed esposizione ideali per il giardino coronille

La coronilla da giardino si coltiva in pieno sole o mezz'ombra in terreno leggero, sterile e ben drenato, tollerando terreni asciutti, calcarei e poveri.

Data di semina, taglio e messa a dimora del giardino coronilla

Non appena i semi sono maturi si può effettuare la semina al freddo, in terrina o, dopo una stratificazione invernale, a marzo.

Si possono effettuare talee semilegnose a settembre o erbacee a giugno.

La semina è idealmente fatta in primavera o in autunno nelle regioni meridionali.

Consiglio di manutenzione e cultura della coronille dei giardini

Il giardino coronille non richiede praticamente alcuna manutenzione. È possibile praticare potature piuttosto severe in primavera, a marzo, per ringiovanire l'arbusto.

Poiché l'arbusto è resistente alla siccità, non è necessario annaffiare in estate.

Malattie, parassiti e parassiti del giardino coronilla

La coronilla da giardino è molto resistente e non la colpisce né la malattia né alcun parassita.

baccelli di semi di coronilla da giardino

Posizione e associazione favorevole del giardino coronille

È un arbusto che viene coltivato in arbusti o aiuole, ai margini del sottobosco o in qualsiasi giardino secco.

Varietà consigliate di Coronilla per la semina in giardino

Ci sono una ventina di specie nel genere Coronilla tra cui la coronilla da giardino ( Coronilla emerus syn. Hippocrepis emerus ), la coronilla Valencia ( Coronilla valentina ) con fogliame sempreverde e fiori gialli, la coronilla glauca ( Coronilla glauca ) più compatta, che si presenta in Coronilla glauca 'Citrina' con fiori giallo chiaro, Coronilla glauca 'Variegata' con foglie bordate di crema ...

(credito fotografico 1: Leonora (Ellie) Enking - CC BY-NC 2.0)