Anti-afidi per rose: soluzione organica, naturale ed ecologica

In primavera, non è raro che colonie di afidi invadano le tue piantagioni, in particolare le rose. Pungendo le piante per assorbire la linfa, indeboliranno le rose e rallenteranno la loro crescita e fioritura. Numerose sono le specie di afidi (neri, verdi, gialli, rosa ..) che frequentano i cespugli di rose a livello dei giovani germogli dei boccioli di rosa o sul lato inferiore delle foglie.

Elimina gli afidi che attaccano le tue rose

Se il tuo giardino è ricco di ausiliari perché lasci a loro disposizione altre piante ornamentali o selvatiche per il cibo, regoleranno molto bene gli afidi. Ma se si stabiliscono in colonie molto grandi, specialmente su giovani rose piantate di recente, allora gli afidi dovrebbero essere eliminati.

Tieni lontani gli afidi

Se gli afidi non hanno ancora invaso le tue rose, questo non ti esonera dal fare prevenzione: ad esempio per spaventare gli afidi dalle tue rose, piantare piante di lavanda in fondo a un'aiuola o tra le tue rose. Anche piantare nasturzi o calendule sarà repellente. L'aglio piantato ai piedi dei cespugli di rose o in macerazione oleosa avrà un'azione efficace per prevenire la sedimentazione degli afidi.

Fai proliferare piante che attirano afidi e ausiliari predatori (nasturzio, camomilla, digitale, ecc.) Che si nutriranno anche di afidi rosa. Puoi anche accogliere le coccinelle sulle tue rose, predatrici naturali degli afidi.

Tratta contro gli afidi

L'intervento viene generalmente fatto solo su giovani rose. Puoi eliminare gli afidi facendo scorrere un getto d'acqua sulle colonie: non resisteranno alla pressione dell'acqua. È una soluzione efficiente e veloce!

Se nulla aiuta, trattali con uno spruzzo di un insetticida afide nero naturale a base di sapone, avendo cura di raggiungere tutte le parti invase, compresa la parte inferiore delle foglie.

L'uso di un insetticida per piante a base di piretro dovrebbe essere riservato solo a gravi problemi di invasione di afidi che non potrebbero essere risolti altrimenti perché l'uso del piretro non è privo di effetti sull'ambiente nonostante tutto. .