Piantare un albero: quando e come piantare un albero?

Come piantare correttamente un albero?

Che produca o meno frutti, un albero è sempre una risorsa. Man mano che cresce, l'albero prende e dà vita al nostro giardino! Serve come punto di riferimento in tutte le stagioni e sa anche essere utile fornendoci ombra con tempo soleggiato.

Perché quindi privarsi di un simile alleato? Se non sei abbastanza fortunato da averne un po 'nel tuo giardino, è comunque possibile piantarne un po'. Non aver paura, finché sei guidato bene, non è così complicato. Vediamo come farlo.

Il momento giusto per piantare un albero

  • Per alberi decidui: da fine ottobre a fine marzo
  • Per soggetti sempreverdi: ottobre-novembre o marzo-aprile

In ogni caso, evitare il gelo o il clima troppo umido.

Prima di tutto

Devi trovare la posizione migliore per il tuo albero. Al momento è piccolo e non occupa molto spazio. Proiettati e pensa alla sua dimensione finale. Devi trovare un posto dove possa crescere senza sentirsi angusto e senza interferire con la crescita di altre piante. Considera anche l'ombra che proietterà. Non dimenticare neanche i tuoi vicini ... e rispetta le distanze regolamentari.

Preparare il buco per l'albero

Una volta trovata la posizione, puoi agire. L'alberello dovrebbe essere piantato alla stessa profondità in cui si trovava nel vivaio. Osserva il suo tronco, vedrai sicuramente un segno lasciato dal vecchio terreno. Il tronco dovrebbe essere coperto di terra fino a questo segno.

Per darti un'idea, un buco medio è di circa: 1 m di larghezza per 60 cm di profondità.

Inizia disegnando un cerchio con un diametro di 50 cm.

Suggerimento per piantare un albero

Per avere un cerchio di diametro regolare, prendi un paletto, piantalo per terra, dove vuoi piantare il tuo albero, e legaci una corda. Allunga la corda e fai un giro del paletto.

Ora sarai in grado di iniziare a scavare. Prendi la tua pala, rimuovi la zolla e mettila da parte. Una volta eliminata tutta l'erba, scavare il terreno partendo dal centro del cerchio. Se il terreno cambia colore, niente panico, hai raggiunto il seminterrato. Puoi rimescolare il terreno dal seminterrato con il resto quando rimetti tutto a posto.

Una volta che la tua buca è abbastanza profonda, allenta il terreno con il forcone per migliorare il drenaggio.

Consigli per piantare un albero

Se hai terreno pesante, "rompi" anche le pareti della tua buca con la forchetta, sempre per un drenaggio ottimale.

Per poter diventare belli e forti, i giovani alberi devono crescere sotto la guida di un tutore. Puoi usare un grosso pezzo di legno massiccio per questo, purché sia ​​dritto. Spingilo a terra, in modo che arrivi a filo con il punto in cui l'albero dovrebbe ramificarsi. (Attenzione, piantate sempre il paletto davanti all'albero, per paura di danneggiare le radici). Guida il palo il più profondamente possibile, se necessario usando un martello. Una volta che il paletto è ben saldo, tampona il terreno con i talloni.

Ora taglia le macchie d'erba con la pala e gettale nella buca, in modo che l'erba sia rivolta verso il suolo. A questo livello puoi eventualmente posizionare un po 'di terriccio.

Riposiziona il terreno nella buca, finché non è pieno a metà. Quindi imballare saldamente il terreno con i piedi.

Metti l'albero nel terreno:

Affinché il giovane albero inizi a crescere nelle migliori condizioni, deve essere il più sano possibile dal momento in cui viene piantato. Quindi controlla rami e radici e rimuovi tutto ciò che non è sano (rami morti ecc ...)

Per comodità, è meglio essere due. Una persona tiene l'albero in posizione verticale, mentre l'altra riempie il buco fino al livello del segno lasciato dal vecchio terreno sul tronco.

Ricorda di scuotere l'albero di tanto in tanto per consentire al terreno di filtrare tra e sotto le radici.

Inoltre tampona il terreno mentre procedi.

Una volta raggiunto il livello, livella il terreno usando la forchetta.

Importante: lasciare il terreno nudo in questo luogo, è meglio che l'alberello non debba fare una guerra contro il tappeto erboso per ottenere il nutrimento di cui ha bisogno.

Infine, lega saldamente l'albero al suo paletto, ricordando di allentare il laccio man mano che l'albero cresce.