Ficus: manutenzione, potatura, rinvaso, irrigazione

Ficus benjamina

Il Ficus ha più di 800 specie di piante sempreverdi che originariamente crescono nelle foreste umide dei tropici. Questo è il motivo per cui, da noi, i ficus si trovano principalmente nelle piante da interno poiché il loro ambiente deve essere compreso tra 5 e 15 ° C almeno.

I Ficus hanno foglie alterne, semplici o più o meno lobate. All'interno, difficilmente vedrai fiori o frutti.

Fai attenzione, l'ingestione delle foglie è tossica e la linfa è irritante o addirittura allergenica. Il Ficus, invece, è una delle piante disinquinanti che assorbe la formaldeide "certa cancerogena" presente in molti materiali di arredo e decorazione delle nostre case.

  • Famiglia: Moraceae
  • Tipo: pianta d'appartamento
  • Origine: India, zone tropicali
  • Colore: fiori quasi inesistenti
  • Semina: no
  • Taglio: sì
  • Piantagione: primavera
  • Altezza: fino a 10 m per le specie rampicanti

Terreno ed esposizione ideali per piantare un ficus in vaso

I ficus hanno bisogno di una miscela di terriccio e terriccio. Tollero bene gli spazi bui, tranne il Ficus benjamina che ha bisogno di luce. Proteggili dalle correnti d'aria che non gli piacciono.

Data di talea, rinvaso e messa a dimora del ficus

Le talee possono essere fatte abbastanza facilmente in primavera. Il rinvaso va fatto quando la pianta è troppo grande per il suo vaso: si fa in primavera. Quando la pianta è diventata troppo grande, sarà sufficiente la superficie.

La messa a dimora verrà effettuata anche in primavera, stagione propizia ad un buon recupero della vegetazione.

Consigli di mantenimento e cultura del ficus

Non devi mai tagliare le radici aeree degli alberi di Ficus che le hanno. D'altra parte, puoi potare i rametti in primavera, se la pianta diventa troppo invasiva o se vuoi che cespugli di più ( Ficus elastica non pota ).

Pianifica di annaffiare regolarmente in estate e più distanziate in inverno, ma non lasciare che il piede si bagni nell'acqua, le foglie potrebbero ingiallire e cadere.

Malattie, parassiti e parassiti del ficus

Come molte piante d'appartamento, Ficus può essere attaccato da ragni rossi, cocciniglie e tripidi.

Posizione e associazione favorevole del ficus

Il Ficus è piantato da solo in un vaso. Tuttavia, si mescola bene con altre piante in una fioriera da interno, tranne quando diventa troppo alto.

Varietà di ficus consigliate per interni

Il Ficus benjamina (nella foto sopra) o fico piangente ha i suoi rami leggermente inclinati, con abbondanti foglie verde brillante (o variegate di bianco) lunghe 8 cm per 3 larghe.

Il Ficus rubiginosa ha foglie simili al Ficus benjamina ma cresce più diritto.

Il Ficus diversifolia ha foglie piccole quasi rotonde.

Il Ficus elastica è il "caucciù" o "albero della gomma" riconoscibile dalle sue grandi foglie lunghe dai 30 ai 40 cm, coriacee e lucenti, oblunghe, ellittiche, talvolta sfumate di rosso.

Il Ficus lyrata ha anche foglie grandi (lunghe da 30 a 45 cm), bordi coriacei, lucidi, a forma di violino e ondulati.

Il Ficus benghalensis cresce velocemente e ha foglie leggermente più piccole di quelle del Ficus elastica ma leggermente pelose.

Il Ficus pumila o Ficus repens striscia con foglie rotonde di circa 1-4 cm di diametro.