Nandina domestica - Bambù sacro: piantare, curare

Il bambù sacro ( Nandina domestica ) è un piccolo arbusto a crescita lenta con un portamento relativamente compatto il cui fogliame da sempreverde a semi-sempreverde fa tutto il fascino. Le foglie con foglioline lanceolate diventano rosa-rosse in primavera, poi diventano verdi in estate prima di diventare rosso porpora in autunno e perdono solo se la temperatura scende sotto i 15 ° C. Si chiama bambù sacro perché proviene dal Giappone ei suoi steli non sono ramificati, partono da terra, come il suo omonimo in giardino, bambù tutto in steli e piuttosto invasivo, con cui non ha nulla a che fare con altro da vedere.

Fiori di bambù sacri (Nandina domestica)

All'arrivo dell'estate forma piccoli fiori bianchi che si trasformano in graziose bacche rosse fino a 1 cm di diametro in autunno. Attenzione, queste bacche sono tossiche come l'intera pianta, che contiene acido cianidrico (acido cianidrico).

I taoisti la considerano una pianta sacra. E più in generale, è utilizzato per le sue proprietà medicinali in Asia (sedativo, contro le ferite ...).

  • Famiglia: Berberidaceae
  • Tipo: arbusto sempreverde
  • Origine: Giappone, Himalaya, Asia orientale
  • Colore: fiori bianchi
  • Semina: sì
  • Taglio: sì
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: estiva
  • Altezza: fino a 2 m

Terreno ed esposizione ideali per piantare una Nandina in giardino

Il bambù sacro richiede un terreno leggermente acido, piuttosto neutro, ben drenato, fresco, riparato dal vento ed esposto alla luce.

Data di semina, impianto e talea di Nandina

La semina viene effettuata in una cornice fredda dopo un inverno che solleverà la dormienza. Si possono raccogliere ventose ma in estate si possono anche effettuare talee semilegnose.

La semina viene effettuata in primavera.

Consiglio di manutenzione e coltivazione del bambù sacro

La pezzatura verrà effettuata in inverno o in febbraio-marzo tagliando i fusti che rendono antiestetico il porto dell'arbusto. Una potatura severa può essere eseguita anche se si tratta di dare una seconda possibilità a un bambù sacro che è stato potato male o lasciato abbandonato.

Malattie, parassiti e parassiti della Nandina

Le cocciniglie sono una piaga del bambù sacro così come il virus che può influenzarlo e rendere i volantini stretti e deformi.

piccoli frutti rossi del bambù sacro

Posizione e associazione favorevole del bambù sacro

Il bambù sacro può essere piantato in un letto o in isolamento, ma andrà bene anche in un contenitore su una terrazza o in una siepe purché non venga utilizzato per tagliare il vento.

Varietà consigliate di Nandina da piantare in giardino

Il bambù sacro o Nandina domestica è l'unica specie del genere Nandina. È disponibile in una varietà nana come Nandina domestica Firepower , una varietà con frutti rosso vivo con Nandina domestica Richmond , ecc.