False arum (Arum italicum), gouet d'italie: piantare, crescere, prendersi cura

L'arum italiano ( Arum italicum ), noto come gouet italiano o falso arum, è una pianta perenne tuberosa che non deve essere confusa con l'arum ( Zantedeschia ) dal sontuoso fiore bianco con spadice giallo.

False arum (Arum italicum), italiano gouet

Questo falso arum è originario dell'Europa meridionale, della Turchia e del Nord Africa dove cresce in zone umide e ombreggiate come il sottobosco. È abbastanza rustico e forma il suo magnifico fogliame coriaceo e lucente verde scuro durante l'inverno, che dura da dicembre a maggio. Infatti le foglie da sagittate a lanceolate venate di colore bianco che possono raggiungere i 35 cm di lunghezza sono decidue e scompaiono con l'estate. Offrono un bel fogliame decorativo al giardino d'inverno spesso abbastanza spoglio, senza dimenticare che vengono utilizzati nella composizione di bouquet freschi.

A giugno, le spate bianco-verdastre alte fino a 40 cm con il loro spadice giallo chiaro, compaiono poi, durante l'estate, si trasformano in spighe di bacche rosso-arancio brillanti che persistono fino alla comparsa di nuove foglie. l'autunno.

Attenzione, tutte le parti della pianta sono velenose a causa del suo contenuto di ossalato di calcio. Va anche notato che le infiorescenze emanano un profumo di carne marcia non molto dolce, che attrae e intrappola alcune mosche per l'impollinazione.

  • Famiglia: Araceae
  • Tipo: perenne decidua
  • Origine: Europa meridionale, Turchia, Nord Africa
  • Colore: fiori bianco verdastri
  • Semina: sì
  • Taglio: no
  • Piantagione: primavera o autunno
  • Fioritura: giugno
  • Altezza: 30 cm

Terreno ideale ed esposizione per falso arum

Il falso arum viene coltivato in terreno umido, fresco e ben drenato, in ombra parziale per avere un bel fogliame, ma un po 'al sole del mattino per favorire la fioritura.

bacche rosso arancio brillante punte di falso arume

Data di semina, divisione e messa a dimora del gouet

Dopo aver rimosso la polpa esterna delle bacche, la semina viene effettuata sotto una cornice fredda in autunno. È necessario attendere diversi mesi per la germinazione.

La divisione dei gruppi di tuberi viene effettuata alla fine della fioritura.

I tuberi vengono piantati in autunno o in primavera, a una profondità compresa tra 10 e 15 cm.

Consigli di manutenzione e coltivazione di falso arum

Se la pianta deve essere mantenuta più o meno asciutta durante il suo periodo dormiente quando il fogliame appassisce, dovrà essere annaffiata regolarmente durante la crescita.

È meglio indossare guanti per maneggiarlo a causa della sua tossicità che può causare irritazione alla pelle.

Malattie, parassiti e parassiti di gouet

Il gouet non conosce malattie ma è apprezzato dalle lumache.

Posizione e associazione favorevole del falso arum

È una pianta che si coltiva nel sottobosco o ai piedi di una siepe.

Varietà di Arum consigliate per la semina in giardino

Il genere Arum conta circa 25 specie tra cui il famosissimo arum italiano ( Arum italicum ), ma anche l'Arum maculato o vanga maculata ( Arum maculatum ), con foglie punteggiate di macchie marroni che compaiono in primavera e spadice viola, il gouet crestato ( Arum creticum ) con una spata gialla diffusa con spadice anche giallo e foglie verdi semplici, l'arum dipinto ( Arum pictum ) con una spata color cioccolato alta 20 cm che appare in autunno, con fogliame verde scuro lucido, più freddo ( 0 ° C) ...

(crediti fotografici 1: gianna elena - CC BY-SA 2.0 e foto 2: Rachid H - CC BY-NC 2.0)