Impara a riconoscere il finto pomodoro Coeur de boeuf!

Pomodori cuore di manzo finti

Avete visto, durante la spesa o la spesa, queste casse piene di pomodori pieghettati abbastanza grandi, di colore rosso chiaro, e venduti sotto il nome di 'Coeur de boeuf' ... In realtà, una bella usurpazione e una succosa caso di marketing.

Cos'è il pomodoro Coeur de boeuf?

Il vero pomodoro "Coeur de boeuf" o "cuor di bue", per via delle sue origini italiane, appartiene alle cosiddette varietà di pomodoro "vecchio" ed è senza dubbio la più conosciuta di queste. È molto produttivo, semi precoce, offre frutti grandi intorno ai 300 grammi ma può anche raddoppiare. È molto carnoso, con pochi semi, sapido, dolce, ideale per fare i pomodori ripieni! Come dice il proverbio: spesso imitato, ma mai eguagliato!

Ed è questo il problema, perché le bancarelle propongono sempre di più, tutto l'anno, finto "Coeur de boeuf" perfettamente costolato, molto regolare, duro e senza il sapore del vero pomodoro "Coeur de boeuf" che non è così rigato. Nel luglio 2015, l'Associazione nazionale per la difesa dei consumatori e degli utenti, CLCV, ha richiesto chiarimenti su questi nomi fuorvianti. Anche se la DGCCRF ha ricordato ad alcuni che il nome di pomodoro “Coeur de boeuf” poteva essere applicato solo ai veri frutti di vecchie varietà e non a varietà insipide risultanti da incroci, ancora oggi nulla funziona. hui, sono sempre venduti, a torto, con questo nome.

E gli apprendisti stregoni non hanno finito da quando i falsi pomodori "nero di Crimea", "ananas" o "zebra verde" stanno invadendo gli scaffali dei supermercati e dei primi ortaggi. Evita questi prodotti, mangia i pomodori solo quando è di stagione (!) E tieni gli occhi aperti e le papille gustative eccitate ...

  • Vedi la nostra scheda del raccolto di pomodori