Il mastino napoletano: carattere, origine, consigli di allevamento, salute

Il mastino napoletano è uno dei cani molto grandi. Il suo corpo massiccio e tozzo gli conferisce un aspetto pesante ma impressionante perché tutto al potere. Sebbene abbia carattere, il ben educato mastino napoletano è un animale domestico gentile e affettuoso.

Il Mastino Napoletano, un alto massiccio e tozzo

  • Dimensioni: da 60 cm a 75 cm
  • Peso: da 50 kg a 70 kg
  • Mantello: corto
  • Colore: grigio, nero o marrone
  • Aspettativa di vita: da 8 a 10 anni
  • Periodo di gestazione: 63 giorni

Descrizione e caratteristiche del mastino napoletano

Sono prima di tutto le sue grandi dimensioni e il suo corpo massiccio e muscoloso che caratterizzano il Mâtin de Naples. Poi si riconosce anche il suo pelo corto, fitto e duro al tatto. Infine, la sua grande testa ricoperta da una pelle elastica dotata di numerose pieghe dona un'espressione unica al Mâtin de Naples. Le sue orecchie sono relativamente piccole rispetto alla sua taglia e gli cadono sulle guance.

Origine del mastino napoletano

Come suggerisce il nome, il mastino napoletano è originario di Napoli, nell'Italia meridionale. I suoi antenati erano grandi segugi che venivano usati, come lui, come cani da combattimento dalle legioni romane. Il Mastino di Napoli aveva poi, nel tempo, come funzioni principali la guardia delle mandrie di bovini oltre che la protezione delle masserie e delle abitazioni.

Questa razza ha visto una rinascita di interesse dopo la seconda guerra mondiale e il mastino napoletano è stato ufficialmente riconosciuto nel 1956.

il mastino napoletano è originario di Napoli, nel sud Italia

Carattere e comportamento del mastino napoletano - A chi è rivolto?

Per le sue dimensioni e la corporatura, il mastino napoletano è un ottimo cane da guardia. Diffida delle persone al di fuori della sua famiglia senza essere aggressivo. È un cane molto legato al suo padrone ea tutta la sua famiglia che cerca soprattutto di proteggere. Il Mastino di Napoli apprezza particolarmente la presenza dei bambini.

Questo cane ha naturalmente una forte personalità. La sua educazione deve quindi essere ferma in modo che non ottenga l'ascesa sul suo maestro. Quest'ultimo deve saper imporsi e fissare regole e limiti al Mâtin de Naples.

Come prendersi cura del tuo mastino napoletano: le sue esigenze

Il mastino napoletano non è un cane che necessita di molto esercizio fisico. D'altra parte, le uscite quotidiane sono essenziali per mantenerlo in buona salute. Data la sua corporatura non è fatto per vivere in un appartamento e deve poter disporre di un piccolo spazio come ad esempio un grande giardino. È anche un cane che non sopporta temperature troppo basse.

Il Mastino di Napoli non necessita di una particolare manutenzione del suo vestito che non perde gran parte dei suoi capelli. Tuttavia, spazzolare una volta alla settimana è necessario per mantenere la bellezza e la pulizia dei capelli e per evitare infezioni e malattie della pelle in particolare.

Cuccioli di mastino napoletano

L'alimentazione del mastino napoletano

L'alimentazione del mastino napoletano deve essere particolarmente monitorata, soprattutto quando è giovane. Richiede soprattutto durante il suo periodo di crescita di essere ricco di sali minerali, calcio e fosforo per garantire il corretto sviluppo delle sue ossa. Una volta cresciuto, il mastino napoletano necessita di una dieta equilibrata e di ottima qualità.

La salute del mastino napoletano

Come tutti i cani di grossa taglia, il mastino napoletano può soffrire di displasia dell'anca, una condizione ereditaria che causa la malformazione di questa articolazione. Le pieghe sulla sua testa possono anche causargli infezioni agli occhi, da qui l'importanza di pulirsi regolarmente gli occhi.

Prezzo di un cucciolo di mastino napoletano

Il prezzo di un cucciolo di mastino napoletano dipenderà dal sesso, dal pedigree dei genitori, dalla conformità agli standard di razza, ecc.

  • Prezzo di un maschio mastino napoletano: da 2.000 a 2.100 €
  • Prezzo di una femmina di mastino napoletano: da 2.000 a 2.100 €

Crediti fotografici: Ewa Ziemska n ° 1 - Tim Dawson n ° 2 - JennyC n ° 3