Un orto in permacultura: impara a coltivarlo!

La permacultura entra sempre più nel linguaggio degli orticoltori che vivono consapevolmente del proprio lavoro senza dover impegnarsi in grandi investimenti in terreni e attrezzature.

Orto della permacultura: cosa fare e sapere

Questa tecnica di coltivazione può essere applicata anche ai giardinieri che vogliono rimanere, nelle loro pratiche, in armonia con la natura.

  • Vedi anche: cos'è la permacultura?

L'etica permaculturale che deve avere il permaculturista

Ricordiamo prima, se necessario, cos'è la permacultura. La sua fondazione si basa su un rapporto responsabile ed equo tra tutti gli attori ambientali: suolo, acqua, piante, animali, spazi in cui esiste la vita. Lo stesso vale per una certa solidarietà tra le persone, con una più equa distribuzione delle risorse, non appena vengono soddisfatte le necessità primarie di alcune.

In un certo senso, è il buon senso degli antichi che stiamo cercando di aggiornare, tenendo conto del mondo attuale. Di conseguenza, ci chiediamo come consumare favorendo i cortocircuiti, sul metodo di riscaldamento optando per energie rinnovabili, sulla gestione dei rifiuti sviluppando il riciclo, ecc ... non sono affatto incompatibili con il lavoro all'aperto! No, questi stili di vita sono forse l'inizio di una nuova società ancorata nel 21 ° secolo.

Impara la permacultura

Sepp e Margi Brunner firmano un libro Permacultura per tutti *, che si presenta come una vera introduzione alla permacultura per principianti e giardinieri più esperti. Nella loro azienda agricola di 5 ettari, infatti, da 20 anni possono acquisire una preziosa esperienza in permacultura, agricoltura biologica e giardinaggio naturale. Questo è ciò che hanno voluto trasmettere attraverso questo libro molto concreto e molto utile.

Osservare la natura: le basi della permacultura

Prima di tutto, dobbiamo prenderci il tempo per osservare la natura ei suoi elementi perché gli stili di vita possono spiegare altre cose o portarci a fare o non fare queste cose.

Permacultura nell'orto

Quindi, dovrai organizzare il tuo giardino disegnando una pianta, quindi analizzare il terreno per sapere a cosa serve la vita delle piante a venire. Inoltre, conoscere le grandi famiglie di piante è fondamentale per evitare errori di associazione. Anche osservare il bosco è molto istruttivo perché ci racconta la gestione della luce attraverso i diversi livelli di vegetazione.

Il piano del tuo giardino in permacultura

Vedrai così che il “design” del tuo giardino avrà tutta la sua importanza: aiuole, tumuli, giardini cavi, mandala, giardini in pendenza o terrazzati… Niente è scelto per caso! In un ambiente urbano in cui lo spazio è limitato, i giardini pensili o verticali creeranno prosperosi mini-giardini, proprio come le casse e altri contenitori, e persino i tetti verdi.

La permacultura è anche una buona gestione dell'acqua

Infine, non dimentichiamo che senza acqua non ci può essere vita: nello sviluppo del tuo piano è necessario organizzare e programmare la gestione dell'acqua, perché no tramite un bacino artificiale se non lo fai non hai un laghetto naturale? Altro elemento importante è il calore del sole che viene immagazzinato nelle pietre dei muretti ma che può essere sfruttato anche tramite una serra per far durare più a lungo la vegetazione nelle regioni fredde.

Prevenzione e cure naturali: essenziali in permacultura

Dato che il mondo non è mai perfetto, dovrai conoscere i trattamenti naturali preventivi o curativi che ti farai dalle piante: letame liquido, macerazioni e altri decotti aiuteranno le piante a combattere parassiti e malattie.

Pensa agli animali, un altro anello della permacultura

Infine, gli animali sono complementari a questo equilibrio: se non puoi avere un pollaio o arnie per mancanza di spazio, realizza almeno un nido e un albergo per insetti in modo che questi utili aiuti al tuo giardino si sentano bene lì. !

* Editions du Rouergue - 10 febbraio 2016 - € 22,50