Lucky bamboo (Dracaena sanderiana) o lucky bamboo

Lucky bamboo (Dracaena sanderiana) o lucky bamboo

Il bambù fortunato, noto anche come canna cinese o albero del drago Sander, si è affermato negli appartamenti da alcuni anni per la sua estetica sobria ed elegante, contemporanea, che ricorda le tradizioni del Feng Shui. Porterebbe energia positiva, serenità, felicità (3 steli), salute (5 steli), successo professionale (7 steli), prosperità (8 steli) e armonia nelle case, ma è anche considerato un portafortuna che viene offerto per eventi importanti come nascita, matrimonio, capodanno, nuovo lavoro o progetto, ecc ...

Il bambù fortunato è un arbusto ramificato nel suo ambiente naturale che è l'Africa orientale e non la Cina! Questo bambù non ha nulla a che fare con i bambù ( Phyllostachys ) con rizomi striscianti. Il bambù fortunato venduto ai fioristi in Francia è simile a lunghi steli a spirale che portano alcuni ciuffi di foglie sempreverdi strette e appuntite.

La crescita è piuttosto lenta ma se è cresciuta troppo puoi accorciarla dal basso tagliando l'estremità che porta le radici, ne appariranno altre.

  • Famiglia: Agavaceae
  • Tipo: perenne
  • Origine: Africa orientale
  • Colore: verde brillante
  • Semina: no
  • Taglio: sì
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: no
  • Altezza: fino a 1,5 m

Terreno ed esposizione ideali per il bambù fortunato

Il bambù fortunato vive in un vaso contenente acqua che consente di immergere l'estremità per fare radici. È necessaria una buona luce, ma niente sole diretto o troppo calore.

Talee di bambù fortunate e data di semina

Le talee si effettuano tagliando un pezzo di fusto su cui esiste un nodo, questo permetterà lo sviluppo di un ciuffo di foglie.

Il bambù fortunato può rimanere in acqua a tempo indeterminato, ma puoi anche piantarlo in un vaso pieno di terriccio, quando ha sviluppato una fitta rete di radici.

Consigli di manutenzione e cultura del bambù fortunato

Se stai piantando bambù fortunato nel terreno, dovrai mantenere il terreno molto umido. Se rimane nell'acqua, cambia l'acqua ogni 3 o 4 settimane.

Rimuovi le foglie appassite.

Malattie, parassiti e parassiti del bambù fortunato

Lucky bamboo (Dracaena sanderiana) o lucky bamboo

Il bambù fortunato è resistente e non conosce attacchi specifici.

Posizione e associazione favorevole del bambù fortunato

Il bambù fortunato è particolarmente elegante all'interno, in un vaso stretto con uno sfondo d'acqua.

Varietà raccomandate di bambù fortunato da piantare in giardino

Esistono altre specie di Dracaena, che spesso sono piante disinquinanti, ma la Dracaena sanderiana è l'unica.