Bottlebrush (Callistemon citrinus), come uno scovolino: piantare, crescere e prendersi cura

Di origine australiana, la pianta del bottle-rinse ( Callistemon citrinus ) o scovolino da bottiglia ha una morfologia che stranamente ricorda i pennelli da risciacquo, da cui senza dubbio questo nome. Questo piccolo arbusto sempreverde porterà colore e originalità dove scegli di piantarlo.

Sciacquatrice per bottiglie (Callistemon citrinus)

Le foglie da verde chiaro a verde acido, con una dimensione media di 10 centimetri, sono lanceolate, alterne, coriacee. Quando si accartocciano, emerge un odore di limone mentre trasportano ghiandole aromatiche prominenti.

I suoi fiori a spighe lunghe da 5 a 15 cm, a forma di scovolino, sono di colore rosso cremisi. Sono formati da piccoli pistilli con punte gialle che rendono tutta l'attrazione di questa pianta. I fiori di miele e nettare attirano molti insetti durante il periodo di fioritura che va dalla primavera all'estate.

Attenzione, il Callistemon non è molto resistente: idealmente 1 ° C anche se può resistere fino a circa -5 ° - -8 ° C se il terreno non è umido, che è ben drenato. Ma resiste bene agli spruzzi, il che lo rende un arbusto interessante nei giardini sul mare.

Per la sua morfologia, il risciacquo delle bottiglie viene spesso confuso con i mirti del genere Melaleuca .

  • Famiglia: Myrtaceae
  • Tipo: arbusto sempreverde
  • Origine: Australia
  • Colore: fiore rosso
  • Semina:
  • Taglio:
  • Piantagione: primavera o autunno
  • Fioritura: primavera, estate
  • Altezza: 2 metri (fino a 8 m nel suo ambiente originale)

Terreno ed esposizione ideali per piantare una bottiglia di risciacquo in giardino

Con un'ottima esposizione al sole, il risciacquo della bottiglia andrà bene in un terreno fresco, ben drenato, da neutro ad acido e fertile.

Data di semina, talea e messa a dimora della sciacquatrice

La semina verrà effettuata in terrina a 16-18 ° C in primavera, solo la germinazione sarà probabilmente lunga.

Le talee semilegnose si effettuano a fine estate in acqua o in terreno sabbioso, con facili risultati vincenti.

Idealmente, dovresti piantare il risciacquo delle bottiglie in primavera, tranne nelle regioni con un clima mite dove può essere fatto in autunno.

Se l'arbusto è in vaso, programma l'emersione o il rinvaso all'inizio della primavera.

Consigli di manutenzione e cultura di Callistemon

Piuttosto, la sciacquatrice è in origine un arbusto con terreno fresco e umido, ma si adatterà nel tempo agli episodi di siccità. Poiché rimane un fan del terreno fresco, dovrebbe essere annaffiato regolarmente in estate. D'altra parte, in inverno, annaffia molto moderatamente.

Almeno durante i primi inverni dopo la semina, posizionare un pacciame ai piedi dell'arbusto per proteggerlo dal gelo. In una pentola, portalo in una serra fredda se sono previste forti gelate.

Potare dopo la fioritura per mantenere Callistemon una figura compatta, cespugliosa e cespugliosa.

Malattie, parassiti e parassiti di Callistemon

La sciacquatrice è sensibile ai ragni rossi, cocciniglie, soprattutto quando viene restituita in serra.

Posizione e combinazione favorevole del risciacquo della bottiglia

Il Callistemon viene piantato addossato a un muro o in un letto di arbusti, in una siepe libera o sul terrazzo in vaso. Si abbinerà bene con farfalla lavanda e ibisco.

Callistemon citrinus con fogliame profumato al limone

Varietà di Callistemon consigliate per la semina in giardino

Il genere Callistemon conta almeno 25 specie tra cui Callistemon citrinus , con fogliame che emana profumo di limone, disponibile in alcune cultivar come Callistemon citrinus 'White Anzac' con fiori bianchi, Callistemon citrinus 'Splendens' con giovani germogli rossastri con spighe cremisi ...

Troverete anche la specie Callistemon rigidus , anche abbastanza rustica (da -5 a -8 ° C), con fusti rigidi e spighe rosso scuro, Callistemon viminalis con fusti arcuati e spighe rosso vivo, Callistemon laevis con spighe rosso intenso, due specie meno resistenti ...