Interruttore a una o due vie? Quali differenze, come installarli?

Ci sono poche soluzioni per accendere e spegnere un circuito elettrico luminoso. Due tipi di controlli sono più comunemente usati: l'interruttore semplice e l'interruttore a due vie .

Il primo permette di accendere e spegnere un punto luce tramite un unico interruttore, il secondo tramite due interruttori disposti il ​​più delle volte su entrambi i lati della stessa stanza o in giù e su per una scala per esempio.

Questi due tipi di interruttori possono essere posizionati apparentemente, fissati a parete, ma anche, per motivi estetici, ad incasso.

Interruttore a una o due vie?  Quali differenze, come installarli?

Il semplice interruttore, che cos'è?

Il singolo interruttore ha il funzionamento di base. Consente di spegnere e accendere una luce da un unico punto in una stanza. Questo interruttore funziona a commutazione, in "contatto non mantenuto", vale a dire che quando l'interruttore viene premuto per avviare il circuito elettrico desiderato, il contatto viene realizzato momentaneamente e l'interruttore ritorna. immediatamente alla sua posizione iniziale.

Il singolo interruttore è composto da 2 contatti elettrici, detti anche terminali. Quando si preme il singolo interruttore, la corrente scorre tra i 2 contatti. Non appena si smette di premere l'interruttore, la corrente smette di scorrere e si spegne la luce.

Il singolo interruttore è il più facile da installare. È meglio posizionarlo all'ingresso della stanza, vicino alla porta.

Qual è l'interruttore a due vie?

L'interruttore a due vie è molto utile in stanze grandi, corridoi, scale, ecc., In quanto permette di accendere e spegnere una luce da punti diversi, collegati elettricamente tra loro.

L'interruttore a due vie è un meccanismo del tipo "contatto mantenuto" che consente di avviare un circuito elettrico premendo l'interruttore che rimane in questa posizione fino a un'altra azione su questo interruttore. oppure sulla seconda ad essa collegata interviene per spegnere la luce.

L'interruttore a due vie ha 3 contatti elettrici materializzati da terminali rotondi. Ad ogni pressione di uno dei due interruttori, uno dei contatti va dall'alto verso il basso in modo che il contatto sia sempre mantenuto per consentire il passaggio di corrente e quindi l'accensione del punto luce interessato.

Come installare un semplice interruttore o un interruttore a due vie?

L'installazione di un semplice interruttore o di un interruttore a due vie è un piccolo lavoro elettrico alla portata di qualsiasi tuttofare domestico. Prima di installarli, però, assicurarsi di avere il materiale giusto, in particolare a seconda della posizione dell'interruttore (interno, esterno, ambiente umido o meno, ecc.). Gli interruttori pronti per l'installazione facili da installare e utilizzare sono disponibili in qualsiasi negozio di articoli per la casa. Quindi, è necessario rispettare le norme vigenti per scegliere la posizione degli interruttori: almeno 90 cm da terra e al massimo 1,30 m. La loro accessibilità è quindi adatta a tutti, bambini e adulti.

Per installare questi due tipi di interruttori, è necessario un minimo di materiali fai-da-te: tronchesi, spelafili, cacciaviti Phillips e piatti, cavi elettrici e una scatola da incasso. E soprattutto, la regola pratica è assicurarsi che l'alimentazione sia scollegata dal quadro elettrico prima di iniziare l'installazione degli interruttori.

Per installare un semplice interruttore, come un interruttore a due vie, è necessario creare un nuovo cablaggio elettrico sul circuito già esistente. Quindi, utilizzando un tronchese, bisogna spellare i due fili, uno rosso (che indica la fase) e l'altro blu, del cablaggio elettrico per collegarli ai morsetti dell'interruttore. Quindi posizionare l'interruttore nella scatola da incasso in dotazione per alloggiarlo avvitandolo saldamente alla parete, se si tratta di un'installazione su superficie.

Contrariamente alla credenza popolare, l'interruttore a due vie è facile da installare come l'interruttore singolo, soprattutto se è cablato. In questo caso il suo cablaggio è identico a quello del singolo interruttore.

Questi due tipi di interruttori sono adattati ciascuno a un uso particolare dell'illuminazione di un apparecchio di illuminazione a seconda della posizione. Ma entrambi hanno in comune la particolarità di potersi integrare in qualsiasi stile di arredo della casa. Esiste infatti sul mercato una scelta molto ampia di interruttori semplici e bidirezionali di diversi colori e materiali, dal più classico al più di design, che saranno in armonia con la vostra decorazione.