Pesce zebra (Danio rerio) in acquario, il nostro consiglio

Il pesce zebra ( Danio rerio ) è un piccolo animale molto facile da allevare in acquario. In effetti, è socievole, calmo, tollerante e facile da allevare allo stesso tempo, il che è l'ideale per gli acquariofili alle prime armi. Va molto d'accordo con molte altre specie pacifiche, rendendolo un buon candidato in un acquario di comunità. Inoltre, è un pesce popolare e modello nel mondo scientifico, soprattutto per le sue impressionanti capacità rigenerative. Scopri la carta d'identità di questo pesce zebra e le modalità di allevamento in acquario.

Pesce zebra (Danio rerio) in acquario, il nostro consiglio

Chi è il pesce zebra?

Il pesce zebra ( Danio rerio ) è un piccolo pesce originario dell'India. Molto apprezzato dagli acquariofili, è facile da allevare, è molto tollerante, è facile da allevare ed è molto carino con le sue strisce che ricordano la zebra. Esistono diverse varietà di pesci nel genere Danio , incluso il leopardo Danio, che spesso compete con il pesce zebra.

Questo pesce piccolo ed economico ha un forte istinto gregario e dovrà vivere in un banco di almeno 8-10 individui. Inoltre, va d'accordo con la maggior parte delle altre specie, essendo pacifico e socievole.

In natura può vivere fino a 5 anni e superare i 6 cm di lunghezza. Ma in un acquario vive solo dai 3 ai 5 anni e raggiunge solo i 4 cm di lunghezza. Il pesce zebra ha un corpo bluastro ricoperto da piccole bande orizzontali; quelli dei maschi sono d'oro. È di forma conica, ma il corpo della femmina è più arrotondato e più largo di quello del maschio. Ognuno ha un paio di piccole punte su entrambi i lati della bocca.

Per la cronaca, dovresti sapere che il pesce zebra è il primo organismo vertebrato ad essere stato clonato ed è noto per le sue grandi capacità rigenerative. La specie è stata ampiamente descritta nei fiumi che costeggiano il Gange, in particolare dallo zoologo Francis Buchanan Hamilton nel 1822, con il nome di Cyprinus rerio . Oggi l'animale è molto presente negli Stati Uniti, sia per un impianto volontario, sia perché fuggito dagli allevamenti. Non fu importato in Francia fino al 1905.

Il comportamento del pesce zebra

Essendo socievole, è sempre consigliabile acquistare un banco di pesce zebra di almeno 10 individui. Se devi completare il tuo banco, acquistane almeno 5 per favorire l'integrazione di nuovi; questo è preferibile alla "sostituzione" individuale da parte dell'individuo.

Essendo pacifico e socievole, il pesce zebra va d'accordo con tutte le specie che non sono aggressive. Apprezza particolarmente i Guppy , ma anche i gamberi e le lumache. Evita invece di metterlo in una vasca che ospita specie di pesci troppo grandi o troppo agitate, perché rischia di essere cacciato, il che causa stress e indebolisce i pesci che si ammalano.

Riproduzione di zebrafish

È relativamente facile allevare il pesce zebra in un acquario, a patto di metterlo in una piccola vasca adatta. Copri il fondo con perle di vetro o argilla per proteggere bene le uova, poiché i genitori possono divorarle. Tieni la vasca ben illuminata per 14 ore al giorno per favorire la deposizione delle uova, che corrisponde alle condizioni che i genitori in attesa sperimentano nel loro stato naturale. Inoltre, porta lì cibo vivo, poiché incoraggia la riproduzione, come le piante, reali o false.

Porre nella vasca due maschi per una femmina (questa si riconosce dal ventre più arrotondato) e allontanare preferibilmente i genitori non appena effettuata la deposizione. La femmina depone da 300 a 400 uova che deposita sulle foglie delle piante. Le uova si schiudono dopo 2 giorni di incubazione se l'acqua è superiore a 28 ° C e 3 giorni se è a 26 ° C.

Le larve nascenti misurano 3 mm e sono immediatamente in grado di nuotare e nutrirsi da sole. Stranamente, tutti gli avannotti sono femmine. Di solito, i piccoli finiranno per trasformarsi in maschi dopo 5-7 settimane a seconda del calore dell'acqua e della quantità di cibo a loro disposizione. È dopo 3 mesi di vita che i maschi possono riprodursi, una volta formate le gonadi.

Come mantenere il pesce zebra in un acquario?

L'acquario del pesce zebra

I pesci zebra sono molto resistenti, resistenti e altamente tolleranti nei pesci d'acquario, il che li rende molto attraenti per gli acquariofili alle prime armi.

Supporta infatti acque il cui pH oscilla tra 6 e 8 e non sta realmente guardando la durezza dell'acqua, anche se è consigliabile mantenerla ad un gH compreso tra 10 e 20.

Nel suo ambiente naturale la temperatura dell'acqua varia dai 24 ai 38 ° C a seconda della stagione e scende in inverno, motivo per cui è consigliabile mantenere la temperatura dell'acquario tra i 18 ei 25 ° C.

Contare un minimo di 80 litri per un banco di 10 pesci. Il pesce zebra può essere facilmente collocato in una vasca comunitaria, ma solo con specie calme e le loro dimensioni.

Dieta del pesce zebra

Il pesce zebra ha una bocca superiore, cioè rivolta verso l'alto, il che significa che si nutre in superficie catturando la sua preda. Quindi puoi dargli spruzza senza problemi, così come tutti i tipi di cibo liofilizzato.

Tuttavia, il pesce zebra è un pesce carnivoro che ama nutrirsi di insetti vivi, ma anche di larve, bloodworm e piccoli crostacei.