Il San Bernardo: carattere, origine, consigli di allevamento, salute

Corporatura imponente, intelligenza, gentilezza, queste sono le caratteristiche principali del San Bernardo. Questo cane, noto per la sua dedizione e il suo istinto da bagnino, è molto popolare. Ci innamoriamo facilmente del suo sguardo molto espressivo.

Il San Bernardo, un cane da montagna con l'istinto del bagnino

  • Dimensioni: da 65 cm a 90 cm
  • Peso: da 50 kg a 90 kg
  • Mantello: lungo o corto
  • Colore: bianco, rosso e marrone
  • Aspettativa di vita: 11 anni
  • Periodo di gestazione: 63 giorni

Descrizione e caratteristiche del San Bernardo

Ben noto e riconosciuto per la sua intelligenza e gentilezza, il San Bernardo è un grosso cane da montagna con un corpo muscoloso e una testa massiccia e larga. A seconda della varietà, ha peli lunghi o peli corti (varietà più rara). Il suo mantello può essere liscio o leggermente ondulato, ma sempre bianco con grandi macchie bruno-rossastre sul dorso e sui lati. Gli occhi del San Bernardo, molto espressivi, sono circondati dal nero, il colore che gli copre il viso fino in fondo alle guance, tranne che per il muso. Il San Bernardo si riconosce anche dalle pieghe fitte e marcate del capo. La sua coda, pesante, lunga e cadente è molto riconoscibile.

Origine del San Bernardo

Il San Bernardo, che ha come antenati i mastini asiatici come il mastino tibetano, è originario delle montagne svizzere, e più precisamente dal passo del Gran San Bernardo, da cui il suo nome. L'Alpine Spaniel è considerato l'antenato del San Bernardo come lo conosciamo oggi. Il San Bernardo vi veniva allevato dai monaci come cane da difesa, ma anche per le sue qualità di soccorritore di viandanti smarriti nella neve o sotto le valanghe. La razza San Bernardo è stata ufficialmente riconosciuta in Svizzera nel 2003.

Il San Bernardo ama la neve

Carattere e comportamento del San Bernardo - A chi è rivolto?

Il San Bernardo è rinomato per essere un cane gentile, intelligente, devoto e molto mite. È un cane che può essere lasciato facilmente a giocare con i bambini. Fedele e affettuoso, il San Bernardo è anche un ottimo animale domestico per le persone anziane ancora attive. Il suo carattere gentile da orsacchiotto non gli impedisce di essere anche a volte testardo e dissuasivo come cane da guardia. È particolarmente legato al luogo in cui vive e farà di tutto per difenderlo. Il San Bernardo è anche riconosciuto per le sue qualità di soccorritore che deriva dal suo istinto, dal suo odore e dal suo udito molto sviluppato. Non può fare a meno di venire in aiuto di una persona che percepisce in difficoltà.

Come prendersi cura del proprio San Bernardo: i suoi bisogni

Data la sua corporatura imponente in età adulta, il San Bernardo è soprattutto un cane da esterno che necessita di spazio. Anche se apprezza la vita vicino al suo padrone, deve assolutamente avere la possibilità di esercitarsi in un giardino o, se abita in un appartamento, deve essere fuori tutti i giorni e per molto tempo. Il San Bernardo non sopporta il caldo, quindi bisogna fare attenzione a proteggerlo dalle alte temperature. Dal lato della manutenzione, la folta pelliccia del San Bernardo deve essere spazzolata ogni giorno.

Il San Bernardo è uno dei mastini

Dieta di San Bernardo

Carnivoro, il suo cibo deve essere composto dal 50 al 75% di carne. E a causa della sua forte crescita, il San Bernardo deve avere una dieta molto equilibrata. Come tutti i cani di grossa taglia, la sua dieta quotidiana dovrebbe essere suddivisa in due pasti. Oltre a ciò, il San Bernardo rischia di essere sovrappeso.

La salute del San Bernardo

Il San Bernardo ha una salute abbastanza solida. Tuttavia, potrebbe essere soggetto a problemi agli occhi, in particolare alle palpebre che possono girare. Come tutti i cani di grossa taglia, anche il San Bernardo può soffrire di displasia dell'anca e del gomito, così come la sindrome da dilatazione-torsione dello stomaco. Il San Bernardo può finalmente essere affetto da malattie come l'epilessia, l'eczema o soffrire di problemi cardiaci.

Prezzo di un cucciolo di San Bernardo

Il prezzo di un cucciolo di San Bernardo dipenderà dal sesso, dal pedigree dei genitori, dalla conformità agli standard della razza, ecc.

  • Prezzo di un maschio di San Bernardo: da 700 a 1.300 €
  • Prezzo di una femmina di San Bernardo: da 800 a 1.300 €