Agapanthus (Agapanthus): semina, piantagione, cura

Agapanthus ( Agapanthus spp. ) È una vigorosa pianta perenne con radici carnose, chiamata anche Giglio del Nilo o Tuberosa Blu, originaria del Sud Africa. Attenzione, la robustezza di questo bulbo è limitata: resisterà a piccole gelate dell'ordine da -6 a -8 ° C o addirittura -10 ° C, ma oggi alcuni ibridi resistono a -15 ° C.

Agapanthus (Agapanthus spp.), Giglio del Nilo o tuberosa blu

Questa graziosa perenne forma un ciuffo di foglie lunghe (da 30 a 40 cm) di colore verde scuro, a bande, erette, arcuate. Sono persistenti o decidui a seconda della varietà: gli agapanthus sempreverdi crescono in riva al mare, mentre i decidui si trovano nell'entroterra, in Sud Africa. Altrimenti, i molti ibridi offerti sul mercato sono spesso più resistenti ma decidui.

Fusti verticali si sviluppano dal cespo all'estremità del quale si estendono ombrelle globose di 15-20 cm di diametro, formate da numerosi fiori tubolari a forma di tromba, generalmente azzurri, talvolta bianchi. A seconda della specie, si distinguono per la forma delle loro infiorescenze: ombrelle rotonde di fiori a forma di campanula o tromba, ombrelle intermedie di fiori a forma di tromba e ombrelle pendenti di fiori tubolari. I fiori sono seguiti dalla formazione di capsule decorative.

Agapanthus permette di creare confini traboccanti di fiori nei paesi dell'Europa meridionale (Portogallo…). Nelle zone in cui il gelo è intenso in inverno, coltivalo in grandi vasi.

  • Famiglia: Liliaceae
  • Tipo: perenne
  • Origine: Sud Africa
  • Colore: fiore blu o bianco
  • Semina:
  • Taglio: no
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: da giugno ad agosto
  • Altezza: da 60 cm a 1 m

Terreno ed esposizione ideali per piantare un agapanthus in giardino

Agapanthus prospera in condizioni di caldo e in pieno sole. Apprezza un terreno leggero, sabbioso, arricchito di humus, fresco d'estate ma ben drenato. Può resistere al suolo calcareo. In vaso, prepara una miscela di terriccio e terriccio.

fiore di agapanthus

Data di semina, divisione e impianto di agapanthus

Se stai seminando, agisci in primavera, a 13-15 ° C, quindi tieni le giovani piante al coperto fino alla loro prima fioritura, che a volte richiederà di aspettare 3 o 4 anni! Nota: le piantine spontanee non sono mai fedeli alla pianta madre.

Meglio dividere il moncone in primavera.

La primavera è la stagione ideale per piantare ceppi carnosi da posizionare a soli 5 cm di profondità. Distanziali di almeno 30 cm.

Consiglio di manutenzione e cultura dell'agapanto

Le annaffiature saranno necessarie durante la prima estate: in seguito sopporterà benissimo gli episodi di siccità.

Taglia i gambi appassiti dopo la fioritura e la paglia in inverno. Nelle regioni fredde, porta al riparo il tuo agapanto in vaso.

Malattie, parassiti e parassiti dell'agapanto

Lumache e lumache si nutrono felicemente delle foglie dell'agapanto, altrimenti non è proprio fragile.

Posizione favorevole dell'agapanthus in giardino

L'agapanthus fa miracoli ai margini del sentiero, ai piedi di un muro o di una staccionata, ma anche in aiuole o in grandi vasi per decorare ad esempio un terrazzo: con le sue foglie grafiche trova il suo posto intorno una casa contemporanea.

agapanthus nei confini

Varietà raccomandate di Agapanthus per la semina in giardino

Il genere Agapanthus comprende dieci specie tra cui Agapanthus africanus (60-100cm) con fiori blu scuro, Agapanthus umbellatus (80cm) con fiori blu lavanda, Agapanthus campanulatus (60-120cm) con fiori blu chiaro, molto resistenti, Agapanthus caulenscens (100-120 cm) con fiori di campana blu-viola ...

Sono disponibili molti ibridi come "Blue Triumphator" o "Headbourne" (molto resistente), "Bressingham White" o "Polar Ice" (bianco puro), "Tom Thumb" o "Lilliput" (misura piccola: 40 cm) ...