Bocca di leone (Antirrhinum majus) o bocca di leone: piantare, crescere, prendersi cura

Pianta effimera perenne chiamata comunemente "bocca di leone", la bocca di leone ha fiori profumati bilabiati (a due labbra), tubolari, larghi, pubescenti sul labbro inferiore, raggruppati in infiorescenze allungate, eretti al di sopra della chioma e che offrono una varietà molto ampia. di colori, anche bicolore.

Bocca di leone (Antirrhinum majus) o bocca di leone

Con i suoi fusti eretti e ramificati provvisti di foglie alterne, da lanceolate a ovali, la bocca di leone cresce facilmente in terreni rocciosi, spesso come annuale. Eppure la sua robustezza è molto buona.

Si distinguono bocche di leone nane alte non superiori a 25 cm, mezze nane (massimo 45 cm) e grandi che possono raggiungere 1 metro.

  • Famiglia: Scrofulariaceae
  • Tipo: perenne
  • Origine: Europa, Stati Uniti, Nord Africa
  • Colore: bianco, giallo, rosso, rosa, arancio, bronzo, fiori viola
  • Semina: sì
  • Taglio: sì
  • Piantagione: maggio
  • Fioritura: da giugno al gelo
  • Altezza: fino a 1 m a seconda della specie

Terreno ed esposizione ideali per piantare bocca di leone in giardino

La bocca di leone viene coltivata in pieno sole, al riparo dal vento, in terreni ricchi, elastici, freschi e ben drenati.

Data di semina, taglio e impianto di bocca di leone

Le piantine di bocca di leone vengono fatte al coperto in marzo-aprile. Li trapianterai in vasi prima di metterli a posto a maggio, distanziandoli di circa 20-40 cm l'uno dall'altro.

Le talee erbacee possono essere effettuate in estate per le specie arbustive.

Consiglio di manutenzione e cultura delle bocche di leone

Per le varietà abbastanza alte, dovrai mettere dei paletti per evitare che il vento deponga gli steli più alti. Rimuovi i fiori appassiti per favorire la fioritura.

Malattie, parassiti e parassiti della bocca di leone

L'oidio, la ruggine e gli afidi sono i nemici della bocca di leone.

Bocca di leone (Antirrhinum majus) o bocca di leone

Posizione e associazione favorevole di bocca di leone

È una pianta che si coltiva nei giardini rocciosi o per guarnire un muretto ma anche sul bordo di aiuole o in vaso per varietà nane. Le varietà più grandi produrranno bellissimi fiori da tagliare in un bouquet.

Varietà raccomandate di bocca di leone per la semina in giardino

Ci sono una quarantina di specie in totale, ma molti ibridi. Le bocche di leone nane possono essere Antirrhinum majus 'Bells' , 'Chimes' , 'Floral shower' ad esempio, per i semi-nani, citiamo Antirrhinum majus 'Crown' o 'Majestic' e per quelli grandi, scegli Antirrhinum majus 'Butterfly' , "Cremona" o "Rucola" , in particolare.