Costruisci e coltiva un orto rialzato

Quando c'è poco spazio è possibile organizzare il tuo giardino in diversi modi ma uno di questi è interessante per diversi motivi: è l'orto quadrato alto o sopraelevato, che puoi costruire tu stesso. -anche.

orto alto o piazzale rialzato

I vantaggi dell'orto sopraelevato

L'orto alto offre diversi vantaggi che non lasceranno nessuno indifferente, soprattutto nelle città dove lo spazio è spesso ridotto:

  • È mobile: se metti le ruote su ciascuno dei suoi piedi, puoi spostarlo facilmente, se necessario, o se vuoi esporlo al sole, ad esempio.
  • Raddoppia lo spazio poiché sotto, puoi riporre le cose, se esaurisci lo spazio.
  • Non richiede uno spesso strato di terreno perché l'acqua e le sostanze nutritive si trovano principalmente sulla superficie. Una profondità di 40 cm di terreno sarà sufficiente per coltivare ortaggi, erbe o fiori.
  • È ergonomico, il che è un vantaggio innegabile per le persone con mal di schiena così come per gli anziani che non possono più fare il giardinaggio chinandosi a terra o che si trovano su una sedia a rotelle.
  • Offre un ottimo drenaggio poiché l'acqua non ristagna nel serbatoio, può fuoriuscire attraverso i fori appositamente progettati per esso.

Costruisci il tuo orto

È facile creare il proprio orto rialzato, con legno di recupero da pallet smontati, alcune bitte, viti per legno, ruote e 4 travi 50 x 50 mm che fungono da piedi.

Per le dimensioni, puoi crearlo su misura in base al tuo spazio: la dimensione di 50 x100 cm o 60 x 120 cm è interessante perché offre già una bella superficie senza dover versare troppi litri di terra! In ogni caso riempire di terra solo la metà dell'altezza della vasca. L'altezza standard dell'orto a piedi è di 80 cm ma adattatela alle vostre esigenze e alla vostra taglia: più o meno alta a seconda che siate alti o bassi.

In termini di forma, il modo più semplice è renderlo quadrato o rettangolare ma non creare compartimenti, ostacoleranno e impediranno il massimo utilizzo della superficie coltivabile.

Rivestirai l'interno con un feltro geotessile che impedirà la fuoriuscita del terreno e che consentirà un buon drenaggio dell'acqua, evitando inoltre che il legno marcisca.

Puoi macchiare o dipingere l'esterno per dargli un aspetto più design.

Costruisci e coltiva un orto rialzato

Cosa puoi coltivare in un orto alto?

Troverai tutte le grandi piante da coltivare nel libro "Un mini orto a portata di mano"verticale, in piedi, sollevato… scritto da Serge Schall *. Bisogna ovviamente dimenticare le produzioni generose di frutta e verdura ma ci si può davvero divertire a seminare i ravanelli da aprile per avere il piacere di mangiare i vostri! Hanno il vantaggio di offrire una rotazione brevissima che consentirà poi l'installazione di melanzane, peperoni o pomodorini che saranno a posto per tutta la stagione. Non dimenticare di seminare anche tutti i tipi di varietà di insalata: rucola, lattuga di agnello, insalata da tagliare. Tutte le erbe aromatiche andranno molto bene anche lì (le piante perenni saranno ai bordi), molti fiori si sposeranno bene anche con il resto così come alcune piante medicinali.

Ovviamente piante voluminose come zucca, cardo o carciofo sono difficili da immaginare in un quadrato rialzato. E se vuoi coltivare carote, opta per varietà corte come "Grelot".

Usa le rampicanti appese, con il pisello odoroso in particolare che può vestire di brio i piedi del tuo orto rialzato!

* (Edizioni Larousse - 1 marzo 2017 - € 12,90)