Quali repellenti naturali per gatti?

Ogni proprietario di gatti sa che questi animali a volte sono in grado di causare danni in casa ... Il tuo gatto ha la fastidiosa tendenza ad accovacciarsi il cuscino, graffiare le tue piante o mangiare le tue piante d'appartamento?

Oppure, se hai un maschio non castrato, segnerà sicuramente il suo territorio in luoghi a volte inaccessibili e difficili da pulire. A fronte di questi inconvenienti spesso riscontrati, un repellente può essere utile per porre fine alle cattive abitudini del tuo gatto. Ecco alcuni esempi di repellenti naturali per gatti efficaci!

Quali repellenti naturali per gatti?

Aceto bianco, un campione per tenere lontani i gatti!

L'aceto bianco, quel prodotto magico che viene utilizzato per così tante cose in casa, non è un problema quando si tratta di respingere i gatti. Se il vostro gatto ha fatto la pipì all'interno, si consiglia di lavare il luogo sporco con aceto bianco leggermente diluito in acqua: questa miscela non è solo igienizzante, ma avrà il potere di evitare che l'incidente si ripeta. in questa posizione.

In effetti, il forte odore dell'aceto dispiace ai gatti, a differenza di quello della candeggina che, sebbene comunemente usata come prodotto per la pulizia, li attrae! Se i tuoi gatti vengono regolarmente nei posti sbagliati per trovare sollievo, riempi un flacone spray con aceto bianco puro e spruzza una dose ogni giorno. Anche l'odore è fastidioso per l'uomo, ma efficace al 100%. Questo è il miglior trucco contro i gatti che "pisciano" ripetutamente ed è sicuro per gli animali domestici.

Repellenti naturali alla senape o al pepe

La senape è un ottimo repellente contro i gatti: basta diluirne qualche cucchiaio in acqua e utilizzare questa miscela nei luoghi in cui il micio sta seminando il caos, ad esempio nelle aiuole. Puoi usare uno spray per cospargere il repellente dappertutto e ripetere l'operazione a giorni alterni circa.

Il pepe ha anche buoni risultati nel tenere lontani i gatti: usa pepe nero appena macinato per la massima efficacia o, in mancanza, un macinapepe acquistato in commercio. Basta cospargere i luoghi frequentati dal tuo gatto, o quelli del vicinato, dove la loro presenza non è gradita! Unico neo: l'odore del pepe non dura nel tempo, è necessario cospargerli regolarmente per tenerli lontani definitivamente. Potete anche diluire due cucchiai di pepe fresco tritato in una tazza di acqua calda, lasciare riposare quindi mescolare bene prima di filtrare il tutto. Spruzza la soluzione con un flacone spray.

Repellenti a base di limone e altri agrumi

Il limone e gli agrumi in genere (arancia, mandarino) non sono apprezzati dai gatti. Se gli oli essenziali di arancia e limone possono essere pericolosi se usati in modo improprio, è sicuro utilizzare un repellente per la scorza fatto in casa. Portare a ebollizione la scorza di limone o arancia in un litro d'acqua, lasciare in infusione per dieci minuti e filtrare. Una volta raffreddato, spruzzare la miscela risultante in tutta la casa. Ripeti l'operazione tutte le volte che è necessario, in più ha un buon profumo!

Oli essenziali, da maneggiare con cura

Puoi usare qualsiasi olio essenziale di agrumi (buccia d'arancia, citronella, limone, mandarino) per tenere lontani i gatti. Tuttavia, questi ultimi dovrebbero essere usati con cautela perché possono diventare tossici oltre una certa quantità. Sono da utilizzare ampiamente diluiti in acqua, ad esempio 5 gocce di olio essenziale di scorza di limone in 500 ml di acqua. Gli oli essenziali di lavanda ed eucalipto sono anche molto efficaci come repellenti naturali, ma possono anche essere pericolosi. Non spruzzare mai direttamente sul gatto o sulle tue piante se le stanno mangiando! Per proteggerli è meglio mettere nei barattoli un batuffolo di cotone imbevuto di qualche goccia di olio essenziale, questo sarà sufficiente per tenere lontano il vostro gatto senza metterlo in pericolo.

Fondi di caffè, utili per proteggere il giardino

Questo trucco è molto facile da eseguire, inoltre, i fondi di caffè sono un ottimo fertilizzante per il giardino. Raccogli i fondi di caffè in un contenitore, quindi posizionali in luoghi in cui i gatti creano scompiglio, ad esempio intorno alle aiuole o ai piedi delle piante interessate. In casa puoi fare lo stesso mettendo i fondi di caffè direttamente nei vasi di fiori. Ripetere regolarmente per mantenere l'efficacia del dispositivo e rimuovere il terreno se inizia a modellare.

Cipolla e aglio, efficaci e facili da usare

Per proteggere i tuoi fiori, basta strofinare il bordo dei vasi con una cipolla fresca tagliata a metà! Essendo l'odore forte, questo trucco è da evitare all'interno della casa ma molto utile sul balcone o in giardino. Puoi anche spingere qua e là spicchi d'aglio, tagliati a metà per far uscire l'odore, nel terreno delle piantagioni. Il loro profumo spaventerà sicuramente i gatti!

Erbe aromatiche anti-gatto

Rosmarino, lavanda e timo limone sono aromatici facili da coltivare ed efficaci come repellenti per gatti. Possono semplicemente essere coltivati ​​in giardino accanto alle piantagioni da preservare. In alternativa, il rosmarino essiccato e la lavanda possono essere utilizzati in una bottiglia spray, dopo aver lasciato in infusione per diverse ore in 3 tazze di acqua calda con un po 'di cannella. Filtrare il composto e aggiungere un po 'di aceto bianco. Agita bene tutto. Il tuo repellente fatto in casa è pronto per l'uso.