Fritillaria imperiale (Fritillaria imperialis): fiore, semina, cura

La Fritillaria Imperiale ( Fritillaria imperialis ), corona imperiale o precedentemente chiamata anche Lacrime di Maria, è una pianta ornamentale particolarmente famosa per i suoi magnifici fiori pendenti a campana. Colori vivaci e allegri, sono sorretti da steli alti e snelli che possono raggiungere 1 metro di altezza.

Fritillary imperiale (Fritillaria imperialis), giardino fiorito

Ma questa pianta bulbosa si distingue anche per la sua modalità di infiorescenza a forma di corona. Da qui il suo altro nome di corona imperiale. Si consiglia comunque cautela, perché nonostante la sua bellezza, questa pianta è velenosa: i suoi bulbi emanano un odore puzzolente e sgradevole. Questo è il motivo per cui l'Imperial Fritillary può essere utilizzato anche come repellente contro roditori e talpe.

La scoperta della pianta va a Charles de L'Écluse, prestigioso botanico francese della fine del XVI secolo. Tuttavia, molto prima di questo periodo, la fritillaria era già intronizzata nei giardini privati ​​del sultano ottomano Solimano il Magnifico nel 1530. Per tutto il diciassettesimo secolo, la fritillaria era molto apprezzata dai collezionisti.

  • Famiglia: Liliaceae
  • Tipo: perenne
  • Origine: paesi temperati del nord Europa
  • Colore del fiore: rosso, giallo, arancione e bianco
  • Semina:
  • Taglio: no
  • Piantagione: tra settembre e novembre
  • Fioritura: da aprile a giugno
  • Altezza: da 80 cm a 1,20 m

Terreno ed esposizione ideali per piantare una fritillaria in giardino

Per una fioritura abbondante e ottimale, la fritillaria imperiale necessita di un terreno ricco e fertile, ma soprattutto drenato, perché i suoi bulbi non supportano l'accumulo di acqua. Un luogo semiombreggiato riparato dal vento, ma comunque ben esposto al sole è più adatto.

Data di piantare i bulbi di fritillaria

Si pianta piantando i bulbi particolarmente fragili: è fondamentale interrarli ad almeno 10 o 20 centimetri da terra avendo cura di stendere un leggero strato di sabbia sul fondo della buca prima di appoggiarvi i bulbi.

Consigli di manutenzione e cultura delle fritillarie

L'irrigazione regolare dovrebbe essere programmata solo in caso di un lungo periodo senza pioggia. Non rimuovere il suo fogliame fino a quando non appassisce e diventa giallo. Potrebbe essere necessario un paletto per mantenere la pianta se l'area è ventosa.

Malattie fritillari, parassiti e parassiti

A parte le lumache, la fritillaria è ben resistente a parassiti e malattie.

Posizione e associazione favorevole della fritillaria

Piantando in gruppi, la fritillaria trova il suo posto in aiuole, bordure e persino in vasi con altre varietà di piante a bulbo perenni.

Varietà consigliate di fritillaria per avere bellissimi fiori

Esistono un centinaio di specie del genere Fritillaria tra cui la Fritillaria imperialis o corona imperiale è la più comune, ma si può anche scoprire la Fritillaria meleagris o uovo di faraona, con i suoi fiori rosati a campana con motivo a scacchi, Fritillaria raddeana con le sue ombrelle di Da 5 a 6 grandi fiori a campana di colore da verdastro a giallo pallido, Fritillaria persica con steli di fiori a campana viola scuro, quasi neri ...