Convolvolo: come sbarazzarsene ed eliminarlo?

Non possiamo più contare il numero di tecniche che sono state sviluppate dai giardinieri per superare il convolvolo che invade il loro giardino. Alcuni processi sono ecologici e oggi sono preferiti ai diserbanti, che sono molto dannosi per il giardiniere, il giardino e i suoi occupanti. La scelta non si pone nemmeno.

Convolvolo (Convolvulus arvense)

Solarizzazione

La solarizzazione è uno dei metodi più efficaci per sbarazzarsi delle erbacce. Inoltre, ha il vantaggio di essere facile da realizzare. L'operazione consiste semplicemente nel ricoprire il terreno invaso dal convolvolo con uno spesso telone nero. Le sue estremità devono essere adeguatamente ponderate. Per due o tre mesi il telone soffoca la vegetazione che finisce per non svilupparsi più. È possibile aggiungere pacciame BRF (frammentato rameal wood) o foglie morte per nascondere la presenza del telone e ottimizzare l'efficienza della tecnica.

Tecnica manuale

Se hai tempo da dedicare al diserbo, puoi rimuovere manualmente il convolvolo. Ma fai attenzione, prima di iniziare, devi tenere presente che più tagli le radici, più è probabile che l'erba si sviluppi. Quindi devi stare attento. Su terreno soffice e sabbioso, rimuovere manualmente i giovani germogli tirando il più delicatamente possibile alla base delle piante. Puoi anche usare una grelinette o un forchettone che porterà il terreno in superficie senza girarlo. Quindi rimuovere i rizomi dell'erba. Questo processo deve essere eseguito ogni dieci giorni.

Coltiva piante anti-convolvolo: il metodo più verde

Sappi che ci sono piante che sono veri nemici del convolvolo. Queste piante sono tossiche e hanno il potere di combattere efficacemente le erbacce. La calendula è una delle più consigliate. Oltre a dare un tocco di colore al tuo giardino, ti aiuterà ad affrontare il convolvolo. Puoi anche optare per Tagetes minuta che produce una sostanza erbicida potente e distruttiva.

Convolvolo (Convolvulus arvense)

Diserbante: la soluzione più dannosa

Se, nonostante le tante tecniche offerte, non sei riuscito a sbarazzarti del convolvolo, non ha senso affidarsi a un diserbante chimico. La sua efficacia è solo relativa poiché le erbe infestanti sono oggi particolarmente resistenti ai prodotti chimici, da un lato, e dall'altro avvelenate il vostro suolo e l'ambiente per decenni. Inoltre, il glifosato contenuto in Roundup è classificato come "probabile" cancerogeno dall'agenzia del cancro dell'OMS, l'Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro (Circ) ... Potrebbe anche essere vietata la vendita ai consumatori. individui dal 1 gennaio 2016, prima di quanto previsto nel piano Eco-phyto.