Parassiti, malattie e cure delle rose

Le rose (Rosa) sono piante piuttosto robuste e se fornite loro delle buone condizioni di crescita, vale a dire un terreno ben drenato e ricco di sostanze nutritive, un buon sole e una buona ventilazione, limitate il rischio di attacchi di insetti e sviluppo della malattia. Tuttavia, non sarai immune da tutto ciò perché anche le condizioni di crescita, il clima e la varietà delle rose influenzano.

Malattie crittogamiche delle rose

Le malattie fungine delle rose sono malattie fungine, cioè quelle dovute a funghi che si moltiplicano non appena l'umidità è alta. Il trattamento più adatto per queste malattie rimane la miscela bordolese e il letame di equiseto.

macchie nere su cespuglio di rose

Malattia dei punti neri

Macchie nere appaiono sulle foglie, facendole ingiallire e poi cadere. I periodi piovosi della primavera e dell'autunno favoriscono questo sviluppo che contaminano i vicini cespugli di rose. Raccogli le foglie cadute e rimuovi le foglie colpite.

Oidio o "rosa bianca"

Un sottile strato bianco farinoso copre i giovani germogli e le gemme che diventano stentate mentre si arrotolano, senza che le foglie cadano. L'umidità, in particolare nelle notti da aprile a giugno e da settembre a novembre, ne favorisce lo sviluppo. Come prevenzione, evitare di innaffiare eccessivamente e posizionare il cespuglio di rose più al sole. Elimina le parti interessate. Spruzzare una miscela di latte e acqua (1/10) sul cespuglio di rose e rinnovare ogni 5 giorni fino a scomparsa.

Botrytis

La putrefazione grigia marcisce le foglie e gli steli che si trasformano in una muffa grigiastra, mentre i petali hanno macchie bianche (o rosse sulle rose bianche). I periodi piovosi sono favorevoli a questa malattia. Rimuovi i fiori appassiti e le parti colpite.

Muffa

Macchie gialle compaiono sulle foglie, facendole annerire e poi cadere. Sono ancora le stagioni delle piogge che forniscono un terreno ideale per lo sviluppo di questa malattia. Le parti interessate devono essere rimosse.

Rose canker

I rametti si seccano dopo che i batteri li contaminano attraverso le piaghe da potatura o la cicatrice dell'innesto. La pioggia favorisce l'espansione di questi batteri. Le parti interessate devono essere rimosse e spruzzate con miscela bordolese.

Collare gall

Se il tuo cespuglio di rose sta perdendo vigore, potrebbero essersi sviluppate delle escrescenze sulle radici e sulla corona per afferrare la linfa dal cespuglio di rose. I periodi di impianto sono decisivi: curate la buona salute delle radici e della chioma del roseto che acquistate perché non c'è trattamento contro questo fiele.

Attacchi di insetti sulle rose

Se osservi le tue rose per ammirarle o annusarle, noterai la presenza di insetti nocivi, se ce ne sono, perché gli attacchi sono spesso massicci.

afidi su cespuglio di rose

Afidi neri o verdi

Colonizzano i germogli, i giovani germogli, le foglie (compresa la parte inferiore) e succhiano la linfa, lasciando dietro di sé una melata che causerà la muffa fuligginosa. Il letame di ortica e le coccinelle sono efficaci, ma spruzzano principalmente una soluzione di sapone nero, rinnovando ogni 3 giorni se necessario.

Cocciniglie

formano grumi biancastri e, come gli afidi, succhiano la linfa e rendono appiccicose le parti che hanno viaggiato, che rischiano anche di sviluppare muffe fuligginose. Per il trattamento spruzzare letame di ortica o una soluzione di sapone nero a cui avrete aggiunto 1 cucchiaino di olio vegetale e altrettanta alcool a 90 ° per litro.

Otiorhynchi o punteruoli rosa

Le uova di questi insetti vengono depositate dalle femmine sui giovani germogli che finiscono per appassire, soprattutto perché questi insetti si moltiplicano molto velocemente. Eliminate le parti ricoperte di uova o le gemme cedute e zappate i piedi del roseto dove di giorno si nascondono i punteruoli. Altrimenti, usa un insetticida a base di piretrine naturali.

Bruchi (nottuidi, falena)

Sono verdi, si nascondono sul lato inferiore delle foglie che divorano. Successivamente si sviluppano in bruchi marroni che si nascondono sottoterra ai piedi del roseto durante il giorno e continuano a rosicchiare le foglie durante il giorno. Zappare con il piede per acchiappare ed eliminare i bruchi bruni, in caso contrario spruzzare con il bacillo della Turingia (Bacillus thuringiensis) ma agisce solo sui bruchi giovani. Usa l'effetto repellente del tanaceto posizionando dei rametti ai piedi del cespuglio di rose: questo sarà un plus.

Tenthrèdes

queste piccole vespe defogliatrici sono dei falsi bruchi, depongono anche le uova negli steli poi le larve mangiano le foglie, lasciando solo le vene. Rimuovere eventuali parti infestate, rosicchiate o contenenti uova e schiacciarle bene. Un insetticida al piretro sarà l'unico modo per superarlo.

sawfly

Acaro giallo o acari della tessitura

Spesso chiamati erroneamente ragni rossi: sono così piccoli che li notiamo, in estate, sempre troppo tardi, quando sono già riusciti a formare piccole ragnatele sottili, con puntini bianchi sulle foglioline, a dimostrazione che stanno succhiando linfa. Spruzzare un decotto di aglio che ha proprietà acaricide.