Albero della parrucca (Cotinus coggygria): semina, potatura, cura

L' albero della parrucca ( Cotinus coccygria ) è un arbusto cespuglioso che ha ereditato il suo nome perché al momento della fioritura i suoi pedicelli formano un ciuffo di peli piumati che ricorda una parrucca. Questo è il motivo per cui questo albero è anche comunemente chiamato fustet , barba di Giove o addirittura albero affumicato . Il Cotinus coccygria è altamente consigliato come siepe per il suo lato molto ornamentale, nonostante la sua altezza, mediamente dai cinque ai sei metri.

Albero di Perruqyes o cotinus coggygria

I suoi fiori vengono essiccati anche per il lato ornamentale. Inoltre, non è solo la sua infiorescenza ad essere molto decorativa, ma anche il suo fogliame oblungo deciduo. A seconda della stagione, le foglie verde chiaro virano magnificamente dal giallo all'arancio, quindi al rosso durante la stagione autunnale. L'unico aspetto negativo dell'albero della parrucca è la sua tossicità, in particolare i suoi frutti e foglie. È lo stesso anche con la linfa che scorre dai suoi rami che è molto irritante per la pelle. Tieni i bambini lontani da questa pianta e soprattutto dalle sue bacche.

  • Famiglia: Anacardiaceae
  • Tipo: arbusto
  • Origine: Cina, Stati Uniti ed Europa mediterranea (nelle Alpi in Francia)
  • Colore del fiore: rosa, rosso, viola e giallo a seconda della varietà
  • Semina:
  • Taglio:
  • Piantagione: da aprile a maggio o da novembre a dicembre
  • Fioritura: da maggio a settembre
  • Altezza: da 3 a 6 metri

Terreno ed esposizione ideali per piantare un albero di parrucca in giardino

Con l'esposizione al sole in una posizione semiombreggiata, l'albero della parrucca si accontenterà di terreno neutro o addirittura povero se ben drenato. Nessun input di fertilizzante è quindi essenziale. Tuttavia, questo arbusto si adatta molto bene anche a terreni calcarei, argillosi, sassosi o sabbiosi.

Data di semina, piantagione e rinvaso di Cotinus

Poiché la barba di Giove è difficile da piantare, i semi verranno seminati, se possibile, in contenitori o stratificandosi per lettiera, in autunno. Diversamente in caso di propagazione per talea prediligere rami con ramoscelli già maturi. Mettili in una miscela di terriccio e sabbia in primavera.

Consigli per la cura e la coltivazione dell'albero della parrucca

Una volta maturo, questo arbusto ornamentale non necessita di particolari manutenzioni, se non di potature prima dell'arrivo della bella stagione per ottimizzarne il mantenimento, ma non è obbligatorio. Il Cotinus coggygria è una vegetazione rustica che sopporta molto bene il forte caldo, ma anche le basse temperature potendo scendere anche a meno quindici gradi e quindi non necessita di svernamento.

Cotinus malattie, parassiti e parassiti

I principali nemici del fustet sono l'umidità e l'oidio, un fungo che prospera soprattutto in estate.

Posizione e associazione favorevole dell'albero della parrucca

Da solo o da associare, in una siepe, ad altri arbusti decorativi come la forsizia e la syringa, Cotinus coggygria trova il suo posto in vasca sul terrazzo e sul balcone, ma anche isolato, sul bordo, nel giardino roccioso e nel massiccio.

Varietà di Cotinus consigliate per la semina in giardino

Esistono solo 2 specie del genere Cotinus . L'albero della parrucca ( Cotinus coggygria ) è il più comune, ha alcune varietà similiCotinus coggygria 'Rubrifolius' , cespuglioso con fogliame viola scuro e infiorescenze, Cotinus coggygria 'Royal Purple' , con fogliame rosso violaceo intenso che diventa scarlatto in autunno, Cotinus coggygria 'Flame' , con fiori a pannocchia rosa porpora e fogliame verde chiaro che diventa rosso arancio brillante con l'autunno, Cotinus coggygria 'Notcutt's Variety' con fogliame rosso vino e pannocchie rosa porpora ...

L'altra specie è Cotinus obovatus che forma grandi pannocchie piumate grigio-rosate da giugno a ottobre.