Taglio dell'albero di uva spina: quando e come tagliare un ribes?

Ti piace il ribes, soprattutto in gelatina ma non hai un ribes (Ribes rubrum ) nel tuo giardino? Perché non ritagliare i bellissimi arbusti da frutto del tuo vicino o dei tuoi amici? E se c'è un ribes nero (Ribes nigrum ), un gambo di uva spina ( Ribes uva crispa ), gustalo anche tu. Nel caso in cui si preferisca il bene ornamentale dell'uva spina in fiore ( Ribes sanguineum ), anche la tecnica di moltiplicazione è la stessa.

tagliare il ribes: quando e come?

Quando fare le talee di uva spina?

Le talee di uva spina a prescindere dalla specie del genere Ribes , a chioma decidua, vengono effettuate in inverno, generalmente tra dicembre e febbraio, salvo gelate. Tuttavia è possibile effettuare talee di semi-agosto in estate, tra giugno e settembre.

Controlla sul calendario lunare che ti trovi in ​​una fase lunare crescente, favorevole a un buon radicamento. Comunque, sappi che le talee di uva spina sono molto facili da avere successo.

Come si fa il taglio dell'uva spina?

Prima di tutto, è importante disinfettare le forbici da potatura con alcool a 90 ° per evitare la diffusione di possibili malattie.

Osservare da vicino l'arbusto in modo da distinguere nettamente il legno "vecchio" che si riconosce dai suoi internodi corti e il legno dell'anno, liscio e bruno, i cui internodi sono più estesi.

Talee di uva spina in inverno

Se tagli in inverno, devi tagliare tre rami dell'anno, per una lunghezza da 30 a 40 cm, sezionando appena sopra un occhio.

Rimuovere le foglie dalla base in modo che non marciscano nella terra e tagliare a metà le 3 foglie rimanenti del ramoscello per limitare l'evaporazione ma cadranno comunque. Puoi anche tagliare l'estremità dello stelo.

Direttamente nel punto previsto per l'installazione finale del cespuglio di ribes, praticare 3 piccoli fori come a formare un triangolo isoscele a una decina di centimetri di distanza e inserire un taglio in ogni foro fino a circa un terzo della sua altezza. Tamp intorno e acqua. Quindi dimenticateli fino alla primavera: i giovani germogli che appariranno mostreranno che il taglio è stato preso.

Talee di uva spina in estate

Se tagli in estate, procederai allo stesso modo ma pianterai solo una talea in un vaso riempito con una miscela di terra e sabbia in parti uguali.

Tieni il vaso all'ombra, al riparo dai venti, idealmente ai piedi di un muro esposto a nord.

Dovrai assicurarti di mantenere il substrato leggermente umido annaffiando regolarmente fino all'inverno. Dopodiché non dovrai più intervenire fino alla primavera.

Quando il taglio è coperto di nuove foglie, puoi installarlo nella sua posizione finale.