Eucalipto: albero, semina, manutenzione, coltivazione

Eucalyptus ( Eucalyptus spp. ) È un grande albero aromatico a crescita rapida, originario principalmente dell'Australia, con rusticità variabile a seconda della specie (alcuni possono resistere a temperature fino a -20 ° C). La sua principale risorsa è il suo fogliame sempreverde di incomparabile bellezza.

Eucalipto (eucalipto) in giardino

Le sue foglie sempreverdi, arrotondate da giovani, assumono una forma allungata ed ellittica man mano che invecchiano e talvolta mostrano un bel verde bluastro, a volte un grigio argenteo molto raffinato. Il suo morbido tronco argenteo è anche molto decorativo: a volte vengono rimosse strisce di corteccia per rivelare un tronco ramato, e la gomma fuoriesce dalle ferite, da cui il nome di albero della gomma blu, generalmente attribuito a Eucalyptus globulus . Possono apparire fiori raggruppati in ombrelle, apetali con molti stami bianchi o crema, anche rossi, ma questo è raro nelle nostre regioni.

Le foglie di eucalipto vengono utilizzate per aromatizzare alcune caramelle, ma anche come infuso contro i disturbi respiratori.

  • Famiglia: Myrtaceae
  • Tipologia: albero aromatico
  • Origine: Australia, Tasmania, Filippine, Malesia, Indonesia, Papua Nuova Guinea
  • Colore: fiori bianchi o crema, anche rossi
  • Semina:
  • Taglio: no
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: estiva
  • Altezza: fino a 20 m di altezza (nella regione di origine alcuni soggetti possono superare i 100 m di altezza!)

Terreno ed esposizione ideali per piantare un eucalipto in giardino

All'eucalipto piacciono i terreni leggeri, freschi e ben drenati, piuttosto asciutti. Richiede un'esposizione calda e soleggiata, pur essendo riparata dal vento.

eucalipto in fiore rosso

Data di semina e impianto di eucalipto

L'eucalipto si propaga seminando in primavera o in estate sotto un riparo riscaldato.

La semina si effettua tutto l'anno tranne nei periodi di gelo ma l'inizio della primavera è ancora il periodo più favorevole per il suo buon sviluppo.

Consiglio di manutenzione e coltivazione di eucalipto

Proteggi le specie più resistenti al gelo con uno spesso pacciame durante l'inverno. I giovani soggetti devono essere tutorati durante i primi 3 anni.

Non è richiesta la potatura. Se la brina l'ha raggiunta, è indispensabile un taglio a livello del suolo e si ricomincerà.

Malattie, parassiti e parassiti dell'eucalipto

Le psillidi e il piombo parassita sono minacce all'eucalipio.

Posizione e associazione favorevole di eucalipto

L'eucalipto si presta molto bene da utilizzare come tenda o isolato, oltre che in vaso. In riva al mare, si gode se dista almeno 300 m.

corteccia di eucalipto

Varietà di eucalipto consigliate

Esistono oltre 500 specie di eucalipto. Le più interessanti per le nostre regioni sono quelle che tollerano bene il freddo, come Eucalyptus gunnii , una delle più resistenti poiché resiste a -20 ° C, o Eucalyptus pauciflora subsp. niphophila , la specie più comune nei nostri giardini, molto resistente e rustica. Eucalyptus gunnii 'France Bleu'® è una varietà orticola adatta alla coltivazione in vaso o in contenitori poiché è una forma nana (3m).

L'Eucalyptus globulus o albero della gomma blu è la specie più utilizzata in erboristeria, soprattutto per la sfera ORL.

L'eucalyptus dalrympleana dalle graziose foglie grigioverde, o Eucalyptus urnigera la cui corteccia grigiastra tende ad esfoliare, sono meno resistenti al freddo: sono da riservare alle regioni dal clima mite.

Eucalyptus deglupta o eucalipto arcobaleno, coltivato nel sud-est asiatico principalmente per la produzione di polpa, e selezionato anche per la sua corteccia molto decorativa che cambia negli anni passando dal verde chiaro quando l'albero è giovane verde scuro poi virante al blu, viola, arancione e marrone. Poiché i frammenti di corteccia si staccano regolarmente, crea un bell'arcobaleno di colori ...