Palma da cocco (Cocos nucifera), per il cocco: piantare, crescere, prendersi cura

La palma da cocco ( Cocos nucifera ), questa grande palma, che dico ... Questo gigante tropicale è una palma con una base gonfia e affusolata, il cui gambo grigio spesso inclinato può misurare fino a 20 m di altezza. Nella parte superiore di questo tronco grande e sottile (ma oh così solido!) Si trova un magnifico pennacchio di lunghe foglie pennate, di un verde brillante, che misurano tra i 3 ei 6 metri e formate da numerose foglioline lineari. Pianta tropicale all'estremità delle foglie, la palma da cocco, che non è un albero, può morire a temperature inferiori ai 10 ° C.

Palma da cocco (Cocos nucifera), per il cocco

Fiori piccoli, a tazza larga, giallo crema, profumati si sviluppano durante tutto l'anno. I frutti ovoidali sembrano una grossa noce con polpa bianca, circondata da un pericarpo fibroso spesso e molto coriaceo che funge da substrato per la fibra di cocco.

Quando le noci di cocco raggiungono la maturità, contengono un liquido bianco chiamato acqua di cocco . La polpa spesso grattugiata viene chiamata latte di cocco, quando viene pressata: si consumano entrambi, generalmente utilizzati nella cucina salata o dolce: pollo al cocco o cioccolato e cupola di cocco, per esempio.

  • Famiglia: Palmaceae
  • Tipo: palma tropicale
  • Origine: Isole del Pacifico
  • Colore: infiorescenze da crema a gialle
  • Semina:
  • Taglio: no
  • Piantagione: primavera
  • Vendemmia: tutto l'anno
  • Altezza: fino a 20-30 m

Terreno ed esposizione ideali per piantare un albero di cocco in giardino

La palma da cocco necessita di un terreno ricco, profondo, sabbioso e ben drenato; in vaso, l'ideale sarà una miscela di terriccio, terriccio, sabbia e compost fibroso. Questa pianta isolana necessita ovviamente di un'esposizione calda (minima 18 ° C) e soleggiata.

Data di semina e piantagione della palma da cocco

La palma da cocco si propaga per seme, relativamente facilmente. Tutto quello che devi fare è immergere una noce di cocco in acqua per 48 ore, quindi posizionarla, calda, su un letto di substrato fine, senza seppellirla completamente. Se la temperatura è adeguata (25 ° C) la germinazione avviene normalmente abbastanza rapidamente.

Consiglio di manutenzione e coltivazione della palma da cocco

Spruzzare quotidianamente le foglie e rimuovere regolarmente eventuali ingiallimenti. Innaffia regolarmente per mantenere il terreno fresco.

Malattie del cocco, parassiti e parassiti

Gli acari di ragno e le cocciniglie dovrebbero essere guardati se la palma da cocco è in una serra.

Posizione e associazione favorevole della palma da cocco

Nelle nostre regioni la palma da cocco può essere coltivata solo in serra per avere le temperature che richiede. Può essere coltivato in contenitore, ma di solito in questi casi non vive per molti anni.

cocco, acqua di cocco e latte di cocco

Varietà raccomandate di palma da cocco per avere noci di cocco

Il genere Cocos ha una sola specie, Cocos nucifera , disponibile in diverse varietà tra cui 'Nino' , nano (da 2 a 3 m) adatto alla coltivazione in vaso, o 'Royal de Ceylan' il cui i frutti a polpa gialla contengono un liquido molto dolce, o 'Grand du Vanuatu' rinomato per la sua alta produttività ...