Daisy (Bellis perennis), una margherita in miniatura: semina, cura

La Margherita ( Bellis perennis ) è una pianta perenne stolonifera originaria dell'Europa e della Turchia, che cresce spontanea nelle nostre regioni su prati, prati, sentieri e zone di erba corta. È molto resistente e nella sua forma selvaggia è considerato indesiderabile dagli appassionati di tappeti erbosi inglesi.

Daisy (Bellis perennis), una margherita in miniatura

Le sue foglie lanceolate, obovate o spatolate lunghe fino a 6 cm, sono di colore verde brillante e spesso leggermente lanuginose: la loro disposizione crea la rosetta senza stelo.

Da febbraio sbocciano i fiori solitari da 2 a 4 cm di diametro, formando capolini a gambo lungo, una specie di margherite comuni o grandi margherite in miniatura (Leucanthemum vulgare), con ligule bianche talvolta sfumate di rosa, e un disco giallo . La forma selvatica ha dato origine a numerose cultivar, il più delle volte con fiori doppi bianchi, rosa, rosso carminio scuro, che vengono coltivate come biennali in aiuole primaverili.

Come certi altri fiori, la margherita ha la particolarità di chiudersi di notte o durante i rovesci, o anche un po 'prima, il che in campagna permette di prevedere la pioggia con un po' di anticipo; si apre la mattina per sbocciare al sole.

La margherita era usata in passato per curare lividi ed edemi, ma oggi non è più così. Lei invece è entrata in cucina poiché il fiore è commestibile, così come i boccioli dei fiori e le foglie giovanissime: crude in insalata o cotte in un ripieno per esempio.

  • Famiglia: Asteraceae
  • Tipo: perenne e biennale
  • Origine: Europa
  • Colore: bianco, rosa, rosso carminio
  • Semina:
  • Taglio: no
  • Piantagione: autunno
  • Fioritura: da febbraio a settembre
  • Altezza: 10 cm

Terreno ed esposizione ideali per piantare margherite in giardino o in vaso

La margherita prospera al sole o all'ombra parziale, in qualsiasi terreno buono, abbastanza compatto, ricco di sostanza organica e ben drenato.

Data di semina e impianto di margherite

Questa pianta si moltiplica per semina da giugno ad agosto che dovrà essere trapiantata in vaso.

La piantumazione in loco è prevista per settembre-ottobre a una velocità compresa tra 15 e 20 piedi per metro quadrato.

È possibile dividere grandi ciuffi di margherite, ma questo porta alla degenerazione.

Consigli di manutenzione e cultura della margherita

Si consiglia di annaffiare soprattutto se la margherita è in vaso o fioriera, durante la stagione della fioritura.

Rimuovere regolarmente i fiori appassiti per evitare piantine spontanee.

Malattie, parassiti e parassiti della margherita

Lumache e lumache si godono i fiori in primavera. La ruggine e l'oidio possono colpire anche le margherite ma non sono gravi.

Posizione e associazione favorevole della margherita

Le margherite sono piantate in aiuole primaverili in associazione con bulbi (narciso, giacinti d'uva) o nontiscordardime, ma adornano anche fioriere, vasi, prati fioriti e persino interstizi di sentieri di pietra.

Cultivar margherita biennali

Varietà consigliate di Bellis perennis per avere bellissime margherite

Il genere Bellis è composto da 15 specie di piante perenni, ma Bellis perennis è l'unica specie proposta con le sue cultivar 'Pomponnette' dai grandi fiori globulari, 'Carpet' tozza, molto doppia con fiori molto piccoli, 'Habanera' con molti petali spesso arruffati 'Galaxy' bicolore semidoppio, con gambo corto e fioritura rapida ...