Rudbeckia: fiore, semina, semina, cura

Le Rudbeckia ( Rudbeckia spp. ), Della famiglia delle Asteraceae, sono piante prevalentemente perenni, ma sono presenti anche alcune specie annuali e biennali. I fiori particolari, simili per forma a grandi margherite gialle, sono soprattutto la ragion d'essere della loro coltivazione. La fioritura delle Rudbeckie corrisponde a capolini con ligule gialle con un disco arrotondato scuro al centro. Lungo la lunghezza degli steli ci sono le foglie verdi, cotonose, ovali, appuntite.

Rudbeckia (Rudbeckia spp.), Markite gialla con un cuore nero

La Rudbeckia è una pianta rustica in grado di sopportare sia il calore elevato che il freddo. Il nome della pianta è stato dato dal famigerato botanico Carl Von Linné in omaggio al suo professore Olof Rudbeck. La Rudbeckia deve il suo successo soprattutto al famoso botanico John Tradescant.

  • Famiglia: Asteraceae
  • Tipologia: pianta erbacea
  • Origine: Nord America
  • Colore del fiore: giallo
  • Semina:
  • Taglio: no
  • Piantagione: primavera o autunno
  • Fioritura: da luglio a settembre
  • Altezza: da 30 a 180 cm

Terreno ed esposizione ideali per piantare una rudbeckia in giardino

La Rudbeckia viene normalmente coltivata su terreni ordinari, neutri e ben drenati. La pianta mostra una tolleranza per i terreni calcarei. Un'esposizione in pieno sole è l'ideale per la sua evoluzione.

Data di semina, impianto e moltiplicazione dei rudbeckias

Semina la pianta tra aprile e luglio e poi trapiantala in autunno. Per la moltiplicazione per divisione dei cespi l'operazione viene eseguita ogni tre-quattro anni in primavera o in autunno.

Consiglio: la pacciamatura delle piante di Rudbeckia aiuta a mantenere umido il substrato e previene l'irrigazione.

Consiglio di manutenzione e cultura di Rudbeckia

La Rudbeckia dovrebbe essere annaffiata bene solo durante il periodo di semina. Le piante perenni dovrebbero essere tagliate quando arriva l'inverno. Taglia i fiori appassiti per favorire la comparsa di nuovi fiori.

Malattie, parassiti e parassiti della rudbeckia

I giovani germogli sono suscettibili agli attacchi delle lumache.

Posizione e associazione favorevole di Rudbeckia

Il magnifico effetto decorativo della pianta la rende ideale per l'utilizzo come aiuola, bouquet, bordura o aiuola. La Rudbeckia si associa bene con astri, anemoni giapponesi, fiordalisi, margherite e achillea.

Varietà raccomandate di Rudbeckia per avere bellissimi fiori gialli

Rudbeckia hirta , varietà annuale, Rudbeckia fulgida , alta 80 cm, Rudbeckia laciniata , dal cuore verde, Rudbeckia subtomentosa , alta 1,50 m ...