Osteopatia canina: quale beneficio per il cane?

L'osteopatia non ha solo lo scopo di alleviare il dolore e le malattie umane, ma può fare lo stesso per il cane. L'osteopatia canina, infatti, permette di intervenire in modo globale sul corpo dell'animale per alleviare tensioni, dolori muscolari, viscerali e ossei, oltre che per riportare equilibrio e benessere al corpo del cane. Scopri i vantaggi di questa pratica sui nostri amici cagnolini.

Osteopatia canina: quale beneficio per il cane?

Cos'è l'osteopatia canina?

Una sessione di osteopatia canina è relativamente simile a una sessione umana. L'operatore segue diverse fasi per ottenere una visione globale del corpo dell'animale.

L'anamnesi è un passaggio fondamentale durante il quale l'osteopata cerca di identificare l'origine del problema, conoscere la storia sanitaria dell'animale, il suo stile di vita, eventuali trattamenti ed esami veterinari subiti, ecc. Passa attraverso il tocco e le domande.

A seconda dei risultati di questo primo passaggio, il medico può decidere di continuare le sessioni per alleviare l'animale o di indirizzarlo a un veterinario o ad un altro specialista se i sintomi che manifesta richiedono un trattamento o esami aggiuntivi.

Un osteopata canino può essere un veterinario:

  • se è un veterinario, ha seguito un corso di medicina e si è specializzato in formazione aggiuntiva in osteopatia,
  • se non è un veterinario è diplomato in una scuola specializzata e deve aver superato la prova attitudinale organizzata dall'Ordine dei Veterinari. Questa professione, infatti, è regolata dal decreto del 19 aprile 2017 e non può essere esercitata da chiunque.

Quali sono i vantaggi dell'osteopatia per il cane?

L'obiettivo dell'osteopatia è quello di ripristinare la mobilità del corpo dell'animale nel suo complesso secondo una visione globale e non limitata alla zona dolorosa. Si tratta di una ricerca del benessere da parte di un'armonia generale dell'organismo. È agendo globalmente che l'osteopata può sciogliere un'area congelata, mirando a un riequilibrio del tutto. Restituisce mobilità ai tessuti senza concentrarsi su una singola area per non provocare compensazioni.

Esistono diverse tecniche per lavorare con l'osteopatia, combinando interventi mirati e approcci globali per trattare i muscoli e le ossa del cane, le sue fasce, i suoi tessuti o il suo apparato digerente.

Possono essere utilizzati diversi metodi, come manipolazioni delicate, brevi, profonde, intense, localizzate o generali, così come altri. L'obiettivo è rilassare i muscoli e sostituire il più possibile le ossa.

Il corso della seduta

L'osteopata posiziona il cane sul suo tavolo di auscultazione. Con la mano, palma ed esamina il suo corpo per tutte le informazioni importanti. Scopre così le condizioni generali dell'animale e rileva eventuali contrazioni muscolari posizionando le dita.

Il professionista analizza anche l'MPR, che è il movimento respiratorio del cane. L'MPR consiste in impulsi emessi dal cranio dell'animale e distribuiti in tutto il corpo dai nervi e dai muscoli.

Una volta effettuato questo esame, l'osteopata ha una visione globale e mirata del corpo del cane. Ha saputo identificare le tensioni, le irregolarità e le asimmetrie coinvolte. Quindi stabilisce la sua diagnosi.

Dopo questo passaggio, il professionista agisce al tatto per ripristinare la libera circolazione nelle aree in cui la mobilità è ridotta o disturbata. Maneggiandolo, aiuta così a ristabilire l'equilibrio nel corpo dell'animale, aiuta a rivitalizzare una buona circolazione sanguigna e messaggi nervosi.

Attraverso il massaggio, il tatto, la pressione, la mobilizzazione e la manipolazione di ossa, tessuti e organi, aiuta l'animale a stare meglio ea ritrovare equilibrio, mobilità e benessere.

Una seduta di osteopatia può durare da 15 minuti a un'ora, a seconda delle esigenze e delle pratiche. Dopo una sessione, è consigliabile lasciare riposare l'animale per un periodo da 24 a 48 ore. Se sono necessarie altre sessioni, attendi diverse settimane tra ciascuna e fidati del consiglio dell'osteopata canina.

I benefici dell'osteopatia nei cani

Riassumiamo i benefici dell'osteopatia per il tuo cane:

  • allevia la tensione nel corpo,
  • allevia alcuni disturbi, sia legati a shock, malattie croniche o vecchiaia,
  • favorisce una buona circolazione sanguigna e linfatica,
  • ridona energia al tuo cane,
  • ripristina un equilibrio complessivo del corpo,
  • partecipa al drenaggio e alla naturale eliminazione delle tossine dall'organismo,
  • allevia i tessuti, gli organi e il dolore alle ossa,
  • rimane delicato e può alleviare alcuni disturbi senza ricorrere all'ingestione di trattamenti farmacologici.

Quando dovresti consultare?

Si consiglia di consultare un osteopata in diverse occasioni. Questa pratica è indicata per un cane che invecchia che soffre di disturbi dovuti alla sua età così come per un cane giovane che ha subito uno shock o un incidente o che soffre di varie tensioni e dolori.

Ti consigliamo di rivolgerti a un osteopata nei seguenti casi:

  • disturbi metabolici, specialmente nell'insufficienza renale,
  • rigidità o zoppia articolare,
  • disturbi digestivi cronici,
  • disturbi della crescita,
  • disturbi comportamentali,
  • disturbi riproduttivi,
  • problemi di pelle.

Se il tuo cane ti accompagna nelle tue attività sportive, l'osteopatia può essere praticata anche in prevenzione per ridurre il rischio di sviluppare un disturbo osseo o muscolare.

Ovviamente, una seduta di osteopatia non sostituisce un consulto con il tuo veterinario. Se il tuo cane è malato, in cattive condizioni di salute o dolorante, il primo passo è portarlo subito dal veterinario. È poi quest'ultimo che può indirizzarti a un osteopata canino se necessario. Sii vigile e non rischiare la vita del tuo animale!

Qual è il prezzo per una seduta di osteopatia canina?

Ogni osteopata canino è libero di fissare i prezzi di sua scelta. Se ne hai la possibilità, confronta, ma prima di tutto assicurati di vedere un professionista esperto, esperto, gentile e fidato. In media, conta da 50 a 100 euro a seduta.

Come trovare un osteopata canino?

Troverai l'elenco dei veterinari che praticano l'osteopatia su diverse fonti online:

  • AVETAO, che è un'organizzazione di formazione,
  • EVSO, associazione destinata a promuovere l'osteopatia animale,
  • Ordine nazionale dei veterinari che elenca i veterinari-osteopati in possesso del diploma.

L'Ordine Nazionale dei Veterinari può anche fornirti un elenco di osteopati canini che non sono veterinari, ma in possesso di un diploma.