Pino a ombrello (Pinus pinea) o pino a pignone: piantare, crescere, prendersi cura

Il pino marittimo ( Pinus pinea ) è una conifera abbastanza riconoscibile per il suo portamento che ricorda un ombrellone aperto, come se fosse fatto per fornire ombra. Tuttavia, quando è giovane, è conico e diventa solo tabulare, con rami forti, con gli anni. Il pino marittimo è caratteristico dei giardini e dei paesaggi mediterranei perché richiede molto calore ma tollera bene anche il freddo poiché resiste fino a -15 ° C.

Pino a ombrello (Pinus pinea) - Albero da giardino - Coltivazione, manutenzione

La sua corteccia è arancione-marrone e si incrina in grandi macchie grigie che esfoliano. I ramoscelli hanno lo stesso colore. I boccioli resinosi ovali si alzano come candele. Il fogliame sempreverde, ovviamente, si rinnova ogni 3 o 4 anni. È composto da aghi sottili che misurano da 12 a 20 cm di lunghezza, a coppie in una guaina, flessibile, di un bel verde lucido.

Il pino domestico è monoico. Gli amenti maschili oblunghi a spighe fascicolate sono diversi dagli amenti femminili ovoidali piegati. Le pigne, pigne o pinoli sono ovoidali e di grandi dimensioni, misurano da 8 a 15 cm di lunghezza e da 7 a 10 di larghezza, di colore marrone e impiegano tre anni per maturare. I semi non alati, all'interno di un guscio nero e duro, sono commestibili: sono i pinoli che si usano in pasticceria o nelle insalate. Attenzione, sono molto calorici (686 kcal / 100 g), ma sono fonte di fosforo, ferro e acidi grassi essenziali.

Il legno del pino marittimo è meno resinoso di quello del pino marittimo a cui assomiglia molto

  • Famiglia: Pinaceae
  • Tipo: albero sempreverde
  • Origine: bacino del Mediterraneo
  • Colore: aghi verde chiaro
  • Semina: sì
  • Taglio: no
  • Piantagione: da ottobre ad aprile
  • Fioritura: aprile-maggio
  • Altezza: fino a 30 m (larghezza da 6 a 12 m)

Terreno ed esposizione ideali per piantare un pino domestico in giardino

Il pino parasole, viste le sue origini, accetta bene la terraferma. Apprezzerà terreni profondi, leggeri, portatori di humus, ben drenati, piuttosto acidi. Il pieno sole è necessario così come il calore. Resiste bene al mare poiché i forti venti e gli spruzzi non lo infastidiscono.

Data di semina e impianto di pino domestico

È in primavera che seminerete il pino domestico sotto una cornice fredda. A febbraio puoi fare un innesto di cultivar.

La semina avrà più successo se lo fai tra ottobre e aprile, al di fuori del periodo del gelo.

Consigli per la manutenzione e la coltivazione del pino marittimo

Durante le prime estati dopo la semina, assicurati di annaffiare bene, modificare ed eliminare le erbacce ai piedi.

Raccolta, conservazione e utilizzo del pino marittimo

Il pino marittimo produce i migliori pinoli e la raccolta dura a lungo dopo un'estate calda e secca. Il pinolo ha l'inconveniente di non conservarsi bene e irrancidire rapidamente. Può essere conservato al riparo dalla luce, in un luogo asciutto.

I pinoli sono usati in molti modi: in pasticceria, nel tè alla menta, nel pesto, nelle ricette mediterranee (tagine ...), nelle insalate, ecc. Il suo sapore, che ricorda la mandorla, è molto gradevole.

Malattie, parassiti e parassiti del pino domestico

La lotta contro il bruco processionario può diventare una priorità per preservare il tuo pino domestico.

aghi di pino cembro

Posizione e associazione favorevole di pino domestico

Il pino domestico, con il suo caratteristico portamento, offre una resa molto bella in piantagione isolata, ma può essere utilizzato anche come albero di allineamento o in gruppo con altri alberi per formare un boschetto alberato.

Varietà consigliate di Pinus per la semina in giardino

Il genere Pinus è il più importante di tutti i generi di conifere per il numero di specie che conta (circa 120) e per l'area di piantagione che conta dato il suo uso intensivo in silvicoltura.

Oltre al pino marittimo ( Pinus pinea ) che non ha varietà specifiche, conosci necessariamente il pino silvestre ( Pinus sylvestris ), il pino marittimo ( Pinus pinaster ), ma anche il pino nero ( Pinus nigra ), il pino di Weymouth ( Pinus strobus ), ecc.