Potatura alberi da frutto: quando e come potare gli alberi da frutto?

Un albero da frutto è sempre molto popolare in un giardino. Spesso viene dimenticato, ma la potatura del proprio albero da frutto consente di godere di una produzione di frutti ottimale e più abbondante. Aiuta anche a limitare il rischio di infezione o la diffusione di malattie. Questo tipo di potatura consiste nell'alleggerire l'albero dei suoi rami morti, ma anche nel bilanciare il peso dei futuri frutti sull'albero.

Potatura di alberi da frutto

Quando potare gli alberi da frutto?

Il periodo di potatura varia a seconda che si tratti di pomacee o drupacee. Infatti, per questi due gruppi la formazione delle gemme non è la stessa. È quindi logico che anche la crescita degli steli sarà diversa.

Pome alberi:

In questo tipo di alberi, i rametti possono dare frutti più volte (fino a due o tre volte). La potatura deve essere effettuata prima della risalita della linfa, nel periodo in cui la sua attività è minima, ovvero durante l'inverno. La scelta di questo periodo consente una migliore guarigione dell'albero.

Alberi di pietra:

Per questo tipo di albero, dopo aver prodotto i frutti, i rametti diventano permanentemente sterili. Una potatura si può fare anche in inverno, ma fa sapere che il rischio di un attacco parassitario è quindi maggiore. Gli alberi di pietra quindi generalmente apprezzano più potature durante il raccolto. Dopo la raccolta, puoi liberare l'albero da alcuni ramoscelli, poiché non daranno mai più frutti.

Come potare gli alberi da frutto?

Come per qualsiasi potatura, esegui una pulizia iniziale approssimativa rimuovendo eventuali rami morti o troppo danneggiati per sopravvivere. Rimuovere anche la frutta secca o secca che non è caduta dal ramo.

ventilare i rami degli alberi da frutto

Quindi fai un diradamento in modo che anche il centro dell'albero beneficia della sua dose di luce. Questo passaggio consiste nel rimuovere tutti i rami che puntano verso l'interno dell'albero, mantenere solo quelli rivolti verso l'esterno e che andranno più facilmente ad incontrare i raggi del sole.

È anche necessario pensare a ravvivare i rami conservati in modo che partano con tanto più vigore. Quindi taglia la loro estremità in modo che la linfa sia distribuita in modo più uniforme nei rami laterali. Il ripiegamento di questi rami consente inoltre, riducendone la lunghezza, di evitare la formazione di frutti all'estremità del ramo, generalmente troppo fragile per sopportarne il peso. Dovresti sempre tagliare sopra un brufolo e in modo pulito, per facilitare la guarigione.