Mulching: cosa fare con erba e prato?

Se hai un piccolo giardino che non ti permette di avere una compostiera, ma hai comunque un piccolo prato, puoi praticare la pacciamatura: questo ti impedirà di recarti al centro di raccolta differenziata per svuotare il tuo taglio nel cestino dei rifiuti. verde.

Cos'è la pacciamatura?

Cos'è la pacciamatura?

Mulching è un anglicismo che in inglese si traduce in mulching: infatti, il taglio del prato è il materiale ideale per la pacciamatura di tutti i tipi di piante ma è anche interessante quando viene schiacciato e spinto sul prato non appena viene cut: così, servirà, in un certo senso, da pacciamatura per la vostra "erba inglese" e concime verde!

Per ottenere la pacciamatura, idealmente, è necessario essere dotati di un rasaerba specifico denominato tosaerba mulching o tosaerba mulching: è quindi dotato di una sorta di trincia integrata che sminuzza l'erba tagliata e la restituisce al prato un'uscita laterale sul tosaerba. Nota che puoi trovare sistemi adattabili sui tosaerba convenzionali. La funzione "mulching" si trova sui modelli che compaiono nei primi prezzi: non rappresenta necessariamente un costo aggiuntivo.

Se pratichi la pacciamatura, è meglio dotarti anche di uno scarificatore: col tempo la pacciamatura creerà ai piedi dell'erba una sorta di feltro che può, a lungo andare, soffocare un po 'l'erba. Per contro, il passaggio dello scarificatore taglierà questo tappeto di pacciame in modo che l'acqua piovana possa infiltrarsi meglio, in modo che l'erba respiri di più e approfitti del nutrimento che la pacciamatura costituisce.

Perché la pacciamatura?

In un primo momento, non avrai bisogno di raccogliere l'erba, svuotare il cestino, andare al verde, ecc ... Inoltre, con la pacciamatura, il tuo prato sarà protetto poiché sarà "pacciamato": manterrai quindi meglio l'umidità ed eviterai il prato giallo. Sarà anche nutrito perché la pacciamatura si romperà nel terreno e lo fertilizzerà.

Falciatrice mulching

D'altra parte, sappi che se pratichi la pacciamatura, dovrai passare più spesso il rasaerba: infatti, se l'erba è troppo alta, creerà intasamenti nella trincia e non ti divertirai con essa. la tua macchina! Se, al ritorno dalle vacanze, il prato è cresciuto bene, falcia usando il cestino senza scegliere l'opzione mulching: riempirai così il tuo compost se ne hai uno, oppure andrai al centro di raccolta differenziata, cogliendo l'occasione per depositare usate cose che conservate inutilmente!

Se l'erba è alta evitate di lasciare l'erba sul prato, se non state pacciamando perché fermenterà e soffocerà leggermente l'erba che inevitabilmente si deteriorerà.