Che cos'è un interruttore di comando a distanza: funzionamento e utilizzo

Un interruttore remoto è una specie di interruttore. Ma, oltre a quest'ultimo, ha il pregio di permettervi di personalizzare l'impianto elettrico relativo all'illuminazione della vostra casa offrendo comandi pratici e centralizzati per accendere e spegnere punti luce posti più di due luoghi differenti. Oltre ad essere pratico, l'interruttore del telecomando aiuta anche a ridurre le bollette elettriche.

Che cos'è un interruttore di comando a distanza: funzionamento e utilizzo

A cosa serve un interruttore del telecomando?

Un interruttore di comando a distanza è una sorta di interruttore a due vie ma che consente di attivare un circuito elettrico luminoso da più punti diversi in una casa, utilizzando diversi comandi come i pulsanti. L'interruttore remoto consente di collegare un punto luce a più interruttori della casa. In elettricità, il telecomando è indicato dal simbolo "TL".

Questa apparecchiatura elettrica è particolarmente adatta quando è necessario collegare due punti di controllo della stessa illuminazione posti a grande distanza l'uno dall'altro. Ad esempio, è molto utile per accendere e spegnere un punto luce in un lungo corridoio, a ciascuna estremità, in una stanza spaziosa o su una scala per esempio. L'interruttore del telecomando ha anche il vantaggio, a differenza dell'interruttore convenzionale, di poter collegare e azionare fino a quindici interruttori o pulsanti.

Questo componente elettrico di un'abitazione, collegato all'interruttore e che deve essere conforme allo standard NFC15100, è composto da una bobina, ovvero da un avvolgimento di filo di rame che costituisce la parte di controllo, e di un cosiddetto contatto di potenza. L'interruttore del telecomando funziona semplicemente premendo uno dei pulsanti dell'illuminazione di un'abitazione. Questa pressione crea una corrente elettrica che percorre la bobina posta all'interno dell'interruttore del telecomando e produce un campo magnetico, una sorta di magnete, che attira meccanicamente il contatto di potenza e permette alla corrente di passare al punto luce dell'abitazione. accendilo. Un'altra pressione è necessaria su uno dei pulsanti per invertire questo meccanismo e infine spegnere le luci.È proprio questo impianto elettrico che permette di moltiplicare i pulsanti di casa mettendoli in parallelo o in bypass.

I diversi tipi di interruttori remoti

Esistono diverse categorie di interruttori remoti. Alcuni di essi sono dotati di un timer che permette di ricordarsi di spegnere le luci in casa e quindi di risparmiare energia.

L'interruttore di comando a distanza unipolare

Il ruolo del telecomando unipolare è quello di interrompere solo la fase di un circuito elettrico quando i suoi abitanti spengono le luci in casa.

L'interruttore bipolare a impulsi

L'interruttore bipolare ad impulsi, a differenza di quello unipolare, interrompe sia la fase che il neutro del circuito elettrico dell'abitazione, una volta spente le luci. Questo tipo di interruttore remoto è quello che offre la massima sicurezza perché ha anche la funzione di isolare completamente i dispositivi elettrici di illuminazione. Il teleruttore bipolare è quindi quello consigliato dagli elettricisti professionisti.

Esistono due modi per installare un interruttore di comando a distanza. Parliamo di un interruttore di comando a distanza modulare per uno che viene installato direttamente a fine fila nel quadro elettrico di casa su guida DIN. In questo caso è collegato ai pulsanti di comando della casa che accendono o spengono le luci. L'interruttore di comando a distanza incorporato è progettato per essere installato in una scatola di giunzione. Quest'ultimo, posto a valle del quadro elettrico, è utilizzato per raggruppare tutti i collegamenti di un circuito elettrico e per centralizzare tutte le alimentazioni ai vari elettrodomestici presenti nell'abitazione. Di conseguenza, il telecomando da incasso è posizionato il più vicino possibile all'illuminazione, a differenza del telecomando modulare situato nel quadro elettrico generale di una casa.