Il tonchio, un formidabile parassita delle piante

Il tonchio è un insieme di insetti coleotteri parassiti appartenenti principalmente alla famiglia dei Curculionidae. Attaccano principalmente i cereali ma non solo poiché il nome volgare può essere seguito dalla pianta attaccata: tonchio del grano ( Sitophilus granarius ), tonchio del riso ( Sitophilus oryzae ), tonchio del pisello o tonchio del pisello ( Bruchus pisorum ), punteruolo nocciola o balanina ( Curculio nucum ), punteruolo banana ( Cosmopolites sordidus ), punteruolo rosso ( Rhynchophorus ferrugineus ), ecc.

tonchio dei cereali

The Weevil, carta d'identità

Il tonchio è uno scarabeo le cui dimensioni ruotano intorno a pochi millimetri (da 2 a 4 mm) per quelli che vediamo più frequentemente. Alcune specie tra le decine di migliaia esistenti nel mondo possono raggiungere diversi centimetri.

Di colore nero o marrone, in generale, il tonchio ha 3 paia di zampe attaccate al torace che ha anche un paio di elitre fuse che formano un guscio protettivo e un paio di ali membranose anche se il tonchio non vola. La sua testa ha due antenne, due occhi e un rostro, una sorta di tronco rigido che si estende dalla testa. A volte ripiega le sue antenne sul rostro per poter scavare più a fondo in semi, piante o legno in particolare.

I tonchi si nutrono di materia vegetale che varia a seconda della loro natura: polline e nettare di fiori, boccioli o foglie per alberi, l'interno del chicco ovviamente ...

La riproduzione del tonchio passa attraverso 4 fasi. Dopo l'accoppiamento, la femmina buca la nocciola, il chicco di grano, il cece e vi depone l'uovo che spinge con il rostro. Quando la larva si schiude, si nutrirà per circa 1 mese con quello che ha all'interno del chicco. Svuotato, il pisello o il chicco cadrà a terra il che consentirà di seppellire la larva, trascorrendo diversi anni nella fase di ninfa. Quando viene raggiunto lo stadio finale, quello dell'adulto, esce dal terreno e il ciclo riprende. La sua durata è quindi di 2-4 mesi a seconda delle condizioni di temperatura in particolare.

Come controllare il tonchio?

L'infestazione da punteruolo riguarda i produttori di cereali, ceci, nocciole e altri prodotti, ma può colpire anche individui nelle cucine dove vengono immagazzinate confezioni di generi alimentari secchi (cereali, riso, ecc.), Che saranno protette da essere in barattoli ermetici.

Se trovi dei tonchi in un pacchetto di cereali o legumi, mettili in un sacco della spazzatura e gettali via. Pulisci l'armadio. Purtroppo, fino a quando gli insetti adulti non sono usciti, è molto difficile verificarne la presenza o meno.

tonchio

I punteruoli non amano il freddo e moriranno non appena la temperatura scende sotto i 10 ° C. In caso di dubbio, metti i pacchetti di cereali nel congelatore per alcuni giorni.

Nemmeno a loro piace il caldo: puoi cucinare i mogettes della Vandea per esempio, e se vedi delle piccole creature nere che vengono a galla, toglile con la schiuma. Tieni presente che i tonchi sono assolutamente non tossici.

Guarda i tuoi fiori e le colture che potrebbero essere attaccati dai punteruoli (rododendro, aster, geranio, heuchère, primula, clematide, ligustro, lillà, graticcio, sedum, lillà, conifere, pini ...): se l'infestazione è bassa , scuotere la pianta su un sacco della spazzatura steso a terra in modo da raccoglierle e smaltirle. Ma se l'infestazione è maggiore, controllare i tonchi non è affatto ovvio o semplice. A seconda della specie di tonchio, i trattamenti con nematodi possono funzionare o basati sul piretro.

Dal momento che tutto il cibo in cui si trova il tonchio è cibo, non usare insetticidi chimici per ucciderlo, poiché rischi di avvelenarti. Dopo la seconda guerra mondiale, i pesticidi sembravano salvatori tranne che il DDT, il clordecone e altri pesticidi ora vietati portavano a gravi problemi ambientali e ad una maggiore resistenza ai parassiti.