Valeriana rossa (Centranthus ruber) o valeriana da giardino: piantare, crescere

La valeriana rossa ( Centranthus ruber ) o valeriana da giardino è l'unica specie del genere comunemente coltivata come ornamentale in giardino, a differenza della valeriana comune ( Centranthus officinalis ) che si trova allo stato selvatico.

Valeriana rossa (Centranthus ruber) o valeriana da giardino

La valeriana da giardino ha una rusticità molto buona, che la rende una pianta perenne vigorosa, formando un ciuffo cespuglioso molto ramificato, con ceppo legnoso.

Le sue foglie da lanceolate a ovali sono lunghe da 5 a 8 cm, sono semplici, intere, leggermente dentate, di un verde mare. Quando si accartocciano, le foglie emanano un odore sgradevole di urina.

Fiori profumati lunghi da 1 a 2 cm, a forma di imbuto, bianchi, rosa pallido o cremisi scuro, con corolle a forma di stella, formano cime compatte.

  • Famiglia: Valerianaceae
  • Tipo: perenne
  • Origine: bacino del Mediterraneo
  • Colore del fiore: bianco, rosa
  • Semina: sì
  • Taglio: no
  • Piantagione: autunno
  • Fioritura: da maggio a settembre
  • Altezza: fino a 1 m

Terreno ed esposizione ideali per giardino valeriana

La valeriana rossa necessita di esposizione in pieno sole, in terreno povero, calcareo, asciutto, ben drenato, soprattutto non umido. Il caldo non la infastidisce, anzi.

Data di semina, moltiplicazione e messa a dimora della valeriana rossa

La propagazione per semina avviene sotto una cornice fredda in primavera proprio come la divisione del ciuffo che viene intrapresa anche in questa stagione. I ciuffi vanno rinnovati ogni tre o quattro anni in modo che mantengano una buona tenuta.

La semina viene effettuata in autunno a una velocità compresa tra 4 e 6 piedi / m².

Consigli per la manutenzione e la coltivazione della valeriana da giardino

La Valeriana Rossa è molto facile da coltivare, non necessita di alcuna manutenzione. Rimuovi i fiori appassiti per farli sbocciare una seconda volta a fine estate. È anche un modo per evitare che vada ai semi e che venga riseminato.

In ottobre, taglia tutti i gambi.

Malattie, parassiti e parassiti della valeriana rossa

La valeriana del giardino non conosce malattie specifiche o attacchi di vari parassiti.

Valeriana rossa (Centranthus ruber) o valeriana da giardino

Posizione e associazione favorevole della valeriana rossa

La valeriana si sposa perfettamente con aubriete, alyssa ( Lobularia ) o cerastio ( Cerastium tomentosum ). Viene utilizzato in aiuole, giardini rocciosi, pendii aridi e giardini asciutti, poiché la sua resistenza alla siccità è importante. Fa miracoli per decorare vecchi muri e ama anche un hotpot.

Varietà raccomandate di valeriana rossa per la semina in giardino

Tra le dozzine di specie di Centranthus, la valeriana rossa ( Centranthus ruber ) è l'unica coltivata come ornamentale, con varietà con fiori bianchi ( Centranthus ruber 'Albus' ), o con fiori rosa carminio ( Centranthus ruber 'Coccineus' ).

La valeriana officinale ( Centranthus officinalis ) che cresce spontanea in spazi selvaggi aridi, ha proprietà terapeutiche che la valeriana da giardino non possiede.