Sommacco della Virginia (Rhus typhina) o sommacco amaranto: piantare, crescere, prendersi cura

Il Virginia Sumac ( Rhus typhina ), chiamato anche staghorn sumac o amaranth sumac, è un arbusto eretto rustico con portamento ampio, con fogliame deciduo che assume brillanti colori rosso-arancio in autunno. Il tronco è piccolo, i ramoscelli sono rossi, vellutati. È un arbusto dioico, vale a dire che i fiori maschili e femminili sono portati su piante separate.

Virginia Sumac (Rhus typhina) o Toxicondendron

Le foglie verde scuro sono alterne, pennate, composte da 10 a 30 foglioline oblunghe, lanceolate, con bordo dentato. Raggiungono una cinquantina di centimetri.

In estate vengono erette infiorescenze in spighe coniche vellutate rosso amaranto lunghe 10-20 cm. Rimangono sull'albero per tutto l'inverno.

In autunno, le piante femminili producono frutti rossi cremisi a grappolo, pubescenti, sferici, a condizione che vi sia un piede maschile accanto ad esso.

Non tutti i Rhus sono fessi, ma Virginia Sumac lo è, il che può renderlo invasivo, quindi fai attenzione.

  • Famiglia: Anarcadiaceae
  • Tipo: arbusto
  • Origine: Nord America
  • Colore: fiori rossi
  • Semina: sì
  • Taglio: sì
  • Piantagione: autunno
  • Fioritura: luglio-agosto
  • Altezza: da 4 a 5 m

Terreno ed esposizione ideali per Virginia Sumac

Sumac de Virginia viene coltivato in pieno sole in modo che in autunno compaiano i colori più belli. Sarà apprezzato il terreno fresco, profondo e ben drenato.

Data di semina, taglio e piantagione Virginia Sumac

È in autunno che seminerai il Virginia Sumac nel vivaio. Farai talee semi-legnose in estate o talee radicali in inverno. Puoi anche separare i rifiuti durante il periodo di riposo. Per quanto riguarda la semina, fallo in autunno.

Consigli per la manutenzione e la coltivazione di Virginia Sumac

Puoi potare a fine inverno tagliando a metà i germogli fioriti: questo aiuta a mantenere un quadro equilibrato ea favorire nuovi germogli.

Malattie, parassiti e parassiti della Virginia Sumac

Fai attenzione alla malattia dei coralli e all'appassimento del verticillium.

Posizione e associazione favorevole di Virginia Sumac

È un arbusto che ha un bell'aspetto isolato, grazie alla sua forma ampia, ma anche ai suoi bei colori autunnali.

Virginia Sumac in autunno

Varietà raccomandate di Virginia Sumac per la semina in giardino

Ci sono quasi 200 specie di Rhus, ma Rhus typhina è la più comune. Viene in Rhus typhina "Dissecta" o "Laciniata" con foglioline molto frastagliate , Rhus typhina "Tiger Eyes" con fogliame frastagliato giallo dorato.

Oltre a Virginia Sumac, troverete Rhus glabra o Smooth wood sumac o Staghorn sumac con steli inermi e lisci, Rhus verniciflua con fiori giallo-verdi semi pendenti e frutti giallo chiaro, Rhus copallina o Copal non superiori a 1,5 m. ..