Semina malvarosa: quando e come seminare malvarosa?

La malvarosa è uno dei fiori emblematici che si trovano ai piedi di vecchi muri, sui bordi dei marciapiedi o nelle fessure dell'asfalto. È inseparabile dall'Ile de Ré in particolare dove a volte colonizza le piccole strade di interi villaggi, conferendo loro un fascino bucolico associato alle vacanze. Poco esigente, la malvarosa sembra crescere da sola ... in apparenza solo perché, un po 'altezzoso, questo fiore altezzoso fa come vuole.

  • Vedi il foglio della cultura della malvarosa

piantina di malvarosa

Quando seminare la malvarosa?

La malvarosa ( Alcea rosea ) si moltiplica molto bene per semina spontanea grazie all'aiuto del vento che trasporta i semi qua e là, oppure aiuta a mantenere e moltiplicare i fiori nella loro posizione originaria. Ma se vuoi creare le tue piantine, puoi scegliere tra 3 periodi:

  • a fine inverno, a febbraio, in terrina, per avere qualche fiore l'estate successiva,
  • in primavera, tra marzo e maggio, direttamente sul posto per fiorire l'anno successivo,
  • in estate, a luglio, in terrina poi in vasi alti, con svernamento sotto una cornice fredda, allestimento nella primavera a venire e fiorisce l'anno successivo.

Puoi seminare i semi raccolti nelle capsule essiccate di malvarosa incrociate durante le tue passeggiate o spigolate dagli amici. Devono essere ben asciutti prima di essere riposti in luogo asciutto e al riparo dalla luce, in attesa della loro semina.

È molto difficile spostare le piantine spontanee perché la radice della malvarosa è molto lunga, quindi difficile da trapiantare senza danneggiarla.

Il tempo di germinazione è più o meno lungo a seconda della temperatura del terreno e dell'aria: non siate troppo impazienti, ci vogliono dalle 2 alle 3 settimane.

Se le tue piantine hanno fallito o se vuoi goderti rapidamente i fiori di malvarosa, acquista piante in vaso che installerai in primavera intorno ad aprile-maggio quando sono passate le ultime gelate o in autunno, a settembre-ottobre, se ti trovi in ​​una regione con inverni miti.

Individua i giorni "fioriti" del tuo calendario lunare in modo da seminare malvarosa preferibilmente in una luna crescente e in una falce di luna, ma aspetta che una luna calante le installi o le pianti.

Come seminare la malvarosa?

La malvarosa va piantata in luogo riparato dal vento, soleggiato o in mezz'ombra, in terreno piuttosto ricco, profondo e ben drenato, anche secco ma soprattutto non argilloso.

Semina al riparo di malvarosa

Le piantine al riparo si fanno in terrina o in vasi abbastanza alti, riempiti con una miscela di terriccio a cui è stata aggiunta sabbia (o perlite o vermiculite).

Posizionare i semi sulla superficie e coprirli con 2 o 3 mm di substrato. Tamponare e cospargere sotto una pioggia sottile. Tenere in ombra parziale e assicurarsi che il terriccio rimanga umido fino alla germinazione.

Le piantine in terrina verranno trapiantate in vaso quando le piantine avranno 4 foglie. Quando vengono messi in opera la primavera successiva, è opportuno prevedere una distanza di circa 30 cm.

piantagione di malvarosa

Semina al posto della malvarosa

La semina in loco viene effettuata in sacche da 3 a 4 semi o al volo. Coprirà i semi con il terreno in uno strato sottile, tamponerà e annaffierà regolarmente fino alla germinazione. Successivamente bisognerà tenere solo il piede più bello di ogni tasca e sfoltire le piantine a 30 cm al volo.

Le malvarose seminate direttamente sul posto saranno generalmente più vigorose e più alte. Se hai solo un balcone o un patio, la malvarosa non è proprio adatta poiché la sua lunga radice soffrirà della cultura del contenitore.

Non trascurare il paletto delle malvarose se necessario, quindi la loro pacciamatura per proteggerle dalle gelate invernali. Comunque sia, quando si tratta di una perenne effimera, la cui durata di vita è di 3 o 4 anni prima che non sia più molto bella, la malvarosa si rinnova sempre!