Sangue essiccato, un fertilizzante potenziato

Il sangue essiccato è un fertilizzante organico particolarmente ricco di azoto, sottoprodotto dei macelli. La sua diffusione nel suolo è rapida da qui il nome di fertilizzante "boost". Può essere utilizzato in agricoltura biologica e non brucia le piante.

sangue secco, un fertilizzante

Contributi di sangue secco

Insieme al guano e al corno macinato, il sangue essiccato è un fertilizzante con una forte predominanza di azoto (13%), fornendo anche un po 'di fosfato.

La sua azione è rapida (meno di un mese) e si nota dopo pochi giorni.

Nonostante sia un sottoprodotto animale, il suo utilizzo in giardino non genera alcun problema di salute in quanto le piante non hanno un sistema nervoso sul quale potrebbe depositarsi un eventuale prione dopo la trasmissione.

Quando e come portare il sangue secco?

Trattandosi di un concime ad azione rapida, cioè ad azione breve ed immediata, il sangue essiccato viene aggiunto in primavera a tutti gli ortaggi a foglia in ragione di 0,6 kg / 10 m².

Questo fertilizzante, che si presenta sotto forma di una polvere fine, si diffonde ed è facilmente incorporabile con un graffio o una rapida miscelazione a mano.

sangue secco, fertilizzante ad azione rapida

Per quanto riguarda il corno macinato anche ricco di azoto, assicurati di rispettare le dosi indicate perché l'azoto in eccesso è ancora più dannoso della mancanza di azoto: lo sviluppo vegetativo delle parti aeree della pianta, se è eccessivo, il si indebolirà contro parassiti di tutti i tipi e malattie.

A quali piante dovresti aggiungere sangue essiccato?

Poiché l'azoto favorisce lo sviluppo delle foglie, il sangue essiccato è quindi consigliato principalmente per le verdure a foglia. Spargere un po 'di polvere di sangue essiccato in primavera per rinforzare il prato lo renderà verde quasi istantaneamente.

Anche in primavera, per accompagnare l'inizio vegetativo di rose, piante perenni e arbusti del giardino ornamentale, il sangue essiccato fungerà da fertilizzante "stimolante" stimolando immediatamente la crescita delle piante.