Potatura della camelia: quando e come potare le camelie?

La Camelia ( Camellia ) è un arbusto sempreverde con fioritura invernale che si estende tra novembre e marzo a seconda della specie. Abbastanza rustica, questa pianta arbustiva di terra acida con fiori rosa, rossi o bianchi potrebbe dover essere protetta dal forte gelo, a volte. Mentre la maggior parte delle giovani camelie necessita di potatura di addestramento per evitare che si sviluppino giovani steli sbilanciati, la potatura non è necessariamente ben supportata al di fuori delle sue regioni di origine negli inverni e nella primavera successiva. dolce vale a dire la Bretagna e la costa atlantica (Vandea, Charente).

quando potare la camelia

Quando potare la camelia?

La Camellia japonica viene potata in primavera, a fine fioritura, senza attendere la caduta dei boccioli schiusi. Lo stesso vale per la Camellia reticulata che deve essere curata dai giovani perché si sbilancia facilmente.

La Camellia sasanqua viene potata all'inizio della primavera. Con la sua forma sciolta, si presta bene all'allenamento sui muri purché opportunamente potato.

Dimensioni di addestramento della camelia

Lo scopo della potatura di addestramento della Camellia japonica è renderlo cespuglio. Questo viene fatto riducendo i gambi sottili e calvi, o tagliandoli alla base, oppure tagliandoli a 2 o 3 foglie dalla base.

La Camelia sasanqua allevata deve avere il telaio a spalliera: solo la dimensione della formazione lo consentirà poiché, successivamente, quando i rami saranno ben formati, difficilmente sarà necessario il vostro intervento.

La potatura di mantenimento della Camellia japonica

Le camelie non sono gli arbusti per i quali la potatura è obbligatoria perché la sostengono moderatamente bene. Tuttavia, quando è necessario, è meglio rendersene conto e sapere come procedere.

Se la tua camelia sviluppa fiori di un colore diverso dalla varietà, rimuovi quei germogli indesiderati la primavera successiva.

Per stimolare la formazione di nuovi rami che possono sviluppare fiori, puoi tagliare i germogli dell'anno precedente a 10 cm dal loro punto di nascita.

ringiovanire una camelia molto vecchia

Per ringiovanire una camelia molto vecchia, puoi programmarla in 3 anni, nelle regioni con clima mite, tagliando a 50 o 60 cm da terra, ogni anno a marzo, un terzo dei grossi rami vigorosi. Partiranno a luglio con tante nuove partenze che dovranno essere selezionate per creare nuove filiali di falegnameria.

La potatura di mantenimento della Camellia sasanqua

La Camelia sasanqua adulta, con ramificazione ben formata, necessita solo di un accorciamento dei rami ribelli che ne sbilanciano la forma: tagliarli sopra un ramo laterale ben formato ed orientati nella direzione voluta.

I vecchi rami che non danno più fiori dovrebbero essere rimossi, ma ricorda che questa Camelia non è troppo appassionata di potature drastiche.