Osmanthus burkwoodii: arbusto, piantagione, crescita e cura

L'osmanto di Burkwood ( Osmanthus x burkwoodi ) è un arbusto compatto e globoso con fogliame sempreverde. È una forma ibrida di osmanto derivante dall'incrocio di Osmanthus decorus con Osmanthus delavayi originario delle aree boschive dell'Asia, del sud degli Stati Uniti e delle isole del Pacifico.

Osmanthus burkwoodii: arbusto sempreverde - Piantare, crescere e prendersi cura

L'osmanto di Burkwood ha un portamento compatto e porta foglie coriacee, leggermente dentate, lucide in coppie opposte, di forma ovale, lunghe da 3 a 5 cm e di colore verde scuro.

I fiori hanno quattro lobi di 2-4 mm di diametro, sono bianchi, tubolari, raggruppati in piccoli grappoli e molto profumati. Essendo una forma ibrida, quindi non dà frutti. È abbastanza rustico (-15 ° C).

  • Famiglia: Oleaceae
  • Tipo: arbusto perenne
  • Origine: ibrida
  • Colore: fiori bianchi
  • Semina: no
  • Taglio: sì
  • Piantagione: autunno
  • Fioritura: aprile - maggio
  • Altezza: 3 m

Terreno ed esposizione ideali per piantare un osmanto di Burkwood

L' Osmanthus x burkwoodi prospererà in condizioni fertili, ben drenate e fresche, al sole o in penombra, o anche all'ombra, al riparo dai venti freddi.

Data di talee e impianto di Osmanthus burkwoodii

È soprattutto per talea semilegnosa in estate (o stratificazione in primavera o in autunno) che propagherai l'osmanto di Burkwood.

La semina avverrà in autunno.

Consiglio di manutenzione e cultura di Osmanthus burkwoodii

Se devi potare, fallo solo dopo la fioritura. Può essere potato per dargli una forma specifica. Altrimenti non necessita di una manutenzione specifica.

Malattie, parassiti e parassiti dell'osmanto di Burkwood

Non è suscettibile a malattie o attacchi di parassiti.

Posizione e associazione favorevole di Osmanthus burkwoodii

È un arbusto che viene piantato in una siepe bassa, in un letto di arbusti o in isolamento. Ad esempio, può anche essere in un contenitore su una terrazza.

Varietà di osmanto consigliate per la semina in giardino

Il genere Osmanthus o x Osmarea è una grande famiglia con una ventina di specie di arbusti e piccoli alberi. Oltre all'osmanto di Burkwood ( Osmanthus x burkwoodi ), si può optare per Osmanthus delavayi con porto cadente e crescita lenta, Osmanthus fragrans aurantiacus , con fiori d'arancio ma non resistenti, Osmanthus decorus con foglie molto allungate, Osmanthus heterophyllus , con foglie somiglianti a quelle dell'agrifoglio e della fioritura autunnale, Osmanthus yunnanensis o Yunnan osmanthus, dalla Cina, il cui profumo di fiori bianchi è particolarmente famoso ...

(foto mpaola_andreoni - CC BY-NC-ND 2.0)