La lumaca, il formidabile mollusco del giardino: lotta e prevenzione!

Le lumache sono il principale nemico del giardiniere, soprattutto in primavera quando gli episodi di pioggia si alternano a giornate di temperature in aumento che hanno spaventato il rischio del gelo. È quindi il momento di iniziare a installare le piante nell'orto ... che capita di corrispondere alle uscite della lumaca che può fare lavori brevi.

lumaca rossa (Arion rufus)

Lumache: carta d'identità

Le lumache sono diverse e di vari colori: grande lumaca rossa ( Arion rufus ), piccola lumaca grigia ( Deroceras reticulanum ), lumaca da giardino o loach nero ( Arion hortensis ) ... Fanno tutti parte di gasteropodi che non hanno una conchiglia su il dorso, ma hanno 4 tentacoli con precise funzioni sensoriali: due portano gli occhi, gli altri due servono per l'olfatto, molto sviluppato, e per il gusto. Sul lato, hanno un foro per la respirazione. Mangiano funghi, possono essere carnivori se si presenta un animale morto, ma sono per lo più erbivori e questo è ciò che li rende tuoi nemici !

È dotato di particolari ghiandole che gli permettono di secernere un muco viscoso: di solito si vedono queste striature lucide al mattino presto intorno alla piantina rosicchiata. Questo muco agisce come un lubrificante protettivo contro la disidratazione, i raggi solari e varie infezioni, ma serve anche ad avanzare più facilmente scivolando su di esso. La lumaca ha bisogno di una zona umida poiché in origine era un animale marino.

La riproduzione delle lumache

La riproduzione della lumaca, che è ermafrodita, dà luogo ad una deposizione che può contare fino a 500 uova in confezioni da 10 a 50 depositate nel rifugio, o in un buco di terra, o sotto una tavola, una tegola o altro, ancora bagnato. L'autunno e la primavera, le stagioni delle piogge, sono preferite dalle lumache per riprodursi. Le lumache che si schiuderanno dalle uova diventeranno adulti la cui aspettativa di vita oscilla tra appena un anno e un anno e mezzo, a parte varie trappole.

La lumaca vive principalmente di notte quando il tempo è umido, muovendosi lentamente. Trattandosi di un animale a sangue freddo, il freddo non gli è favorevole, né le sue uova: sono attive solo tra 0 e 18 ° C; sotto rimangono sepolti altrimenti muoiono, sopra rimangono prostrati nel terreno o sotto una pacciamatura, aspettando le notti piovose.

combattere le lumache

Cibo per lumache

Lo sapete, e molti di voi ne hanno sicuramente già pagato il prezzo, le lumache attaccano semi germinati, radici, steli, foglie, giovani piante e piantine, sia nell'orto che nell'orto di ornamento.

Tuttavia, hanno i loro piatti preferiti in primavera a base di piante trapiantate di Cucurbitacee (zucchine, melone, patisson, cetriolo, sottaceto, zucca…). Anche i piselli o la lattuga in primavera come il purè e il cavolo cappuccio in autunno li renderanno felici.

D'altra parte, se semini concime, creerai le condizioni ideali per ospitare lumache con condizioni di umidità eccellenti e una dispensa piena.

La lotta contro le lumache in giardino

A rischio di sorprendervi, in generale, promuovere la diversità della piccola fauna del giardino vi permetterà di aiutare i predatori naturali di lumache a stabilirsi: coleotteri, stafilini (coleotteri), merli, tordi, ricci, toporagni , lucciole, rospi, rane… Per completare questo si può agire in modo preventivo, prima forse di essere costretti ad intervenire in modo curativo.

Prevenire l'azione delle lumache

  • scavare in autunno e lasciare il terreno nudo per tutto l'inverno per esporre le uova di lumaca alle intemperie,
  • acqua la mattina presto piuttosto che la sera,
  • preferire il pacciame secco con rugosità (paglia) piuttosto che erba fresca tagliata; sotto il pacciame troveranno i coleotteri macinati che sono i loro predatori preferiti, quindi una buona regolazione può essere fatta sotto pacciamatura asciutta,
  • rompere le zolle di terra che sono rifugi per lumache e mantenere un terreno molto bitorzoluto,
  • non piantare le Cucurbitacee o la lattuga vicino a un ruscello, al compost o a qualsiasi altro potenziale rifugio per lumache,
  • pianta le calendule accanto alle tue insalate: il loro forte odore limiterà gli attacchi di lumache,
  • proteggere le piante sensibili alle lumache appena messe a dimora, con trappole, perché le divorano solo nei primi giorni dopo la messa a dimora purché il fusto sia ancora fragile; quando il piede è ben radicato e lo stelo è più duro con le penne, il piede sarà fuori pericolo,
  • spruzzare un decotto di foglie di felce aquila che ha proprietà anti-lumache proprio come la macerazione delle noci di sapone dall'albero del sapone ( Sapindus mokorosii ) al ritmo di 5 noci in un litro d'acqua durante la notte.

Elimina le lumache dal giardino: controllo naturale delle lumache

lumache grigie

  • attorno ad una giovane pianta trapiantata, scavate un fosso che riempirete di cenere o pacciame di lino: le lumache non potranno attraversare questa diga, a condizione che nessun acquazzone la umidifichi e la compatti,
  • allestire trappole sotto le quali si depositeranno le lumache (tegole, assi di legno, ecc.) e al mattino raccoglierle per rimuoverle,
  • le trappole da birra scura consistenti nel mettere la bevanda in un contenitore interrato che attirano le lumache viene messa in discussione perché, a causa dell'olfatto altamente sviluppato delle lumache, la trappola attira le lumache da molto lontano che non sarebbero entrate nel tuo giardino senza che, da una parte, e dall'altra, la birra porta dentro anche i coleotteri macinati che sono uno dei migliori predatori di lumache ... Senza contare che queste trappole attirano un altro predatore di lumache, il riccio, che è intossicato, facendolo perdersi ed essere ancora più vulnerabile ai pericoli del traffico!
  • stendere i granuli di fosfato ferrico, preferibilmente sotto una tegola o nel terreno qualche giorno prima della messa a dimora, rispettando le dosi indicate sulla confezione. L'azione di soppressione dell'appetito sulle lumache finisce per ucciderle. Il prodotto non è tossico per animali domestici, ricci, lombrichi, ecc.
  • come ultima risorsa è possibile spargere il nematode, specifico predatore delle lumache ( Phasmarhabditis hermaphrodita ) mediante annaffiatura , rispettando scrupolosamente le condizioni applicative indicate dal fornitore. Attenzione, il prezzo può essere un deterrente!