Piante repellenti per zanzare facili da piantare in giardino o in vaso

Sei stanco di essere morso dalle zanzare, grattarti tutto il tempo e avere macchie rosse su tutto il corpo? Sembra persino che siano sempre le stesse persone ad essere attaccate da questi insetti, giusto?

Ad ogni modo, anche senza essere nelle Indie Occidentali dove le zanzare sono particolarmente virulente a causa delle condizioni tropicali ideali, forse puoi piantare piante repellenti per zanzare in giardino o sul tuo balcone che le respingeranno anche. vespe . Ecco i principali.

Elenco delle piante repellenti per zanzare

Citronella (Cymbopogon citratus)

La più conosciuta di tutte le piante repellenti per le zanzare, la citronella, soprattutto sotto forma di olio essenziale, ha un'azione repellente contro gli insetti che è stata scientificamente provata.

Timo alla citronella, verbena odorosa e basilico alla citronella

Queste piante dal profumo di limone molto intenso avranno un effetto identico a quello della citronella: timo citronella, verbena odorosa e basilico citronella. Coltivarli in vaso su un balcone è probabilmente più facile.

Il profumato pelargonium (Pelargonium graveolens)

Sebbene non sia, dal punto di vista botanico, un geranio, il pelargonium prende spesso questo nome nel linguaggio comune. Sono il geranio profumato ( Pelargonium graveolens ) e il geranio rosato ( Pelargonium roseum ) i più efficaci contro le zanzare: le loro foglie sono particolarmente profumate.

Lavanda (Lavandula angustifolia)

Il caratteristico odore di lavanda non è apprezzato dagli insetti, soprattutto zanzare e vespe. D'altra parte, puoi usarlo asciutto per profumare i tuoi armadi e spaventare le tarme.

Tabacco ornamentale (Nicotiana)

I fiori del tabacco ornamentale, che si aprono principalmente la sera, per alcune specie, emanano un profumo molto fragrante la sera. Questo forte odore funge da repellente poiché agli insetti, in particolare alle zanzare, non piace.

Melissa, repellente per zanzare

Melissa (Melissa officinalis)

La melissa (foto) viene talvolta confusa con la menta: le somiglia sicuramente un po ', ma i loro odori sono molto diversi. La melissa ha un caratteristico profumo di citronella con cui condivide anche proprietà repellenti per insetti e calmanti. Il vantaggio della melissa è che è più facile da coltivare.

Menta (Mentha) e altre piante

L'odore penetrante della menta, di cui esistono moltissime specie, allontana zanzare e altri insetti in genere.

La famiglia delle alliaceae (aglio, cipolla, erba cipollina ...) è nota per respingere anche le zanzare.

La lantana (Lantana camara) è una bellissima pianta da fiore dalle sfumature che possono essere variate a livello: inoltre avrebbe proprietà repellenti contro gli insetti, quindi perché non usarla?

L' abrotonum (Artemisia ABROTANUM) a volte chiamato limone assenzio, il limone offre un profumo abbastanza forte che è repellente contro le zanzare.

Come usare queste piante repellenti per zanzare?

Con loro a portata di mano, non devi fare altro che accartocciare le foglie a contatto con le tue braccia o gambe, in modo che gli insetti non vogliano più avvicinarti per morderti.

Si usano, ovviamente, anche e soprattutto negli oli essenziali . Citronellolo e geraniolo sono i composti organici rilasciati dalle principali piante antizanzare durante la loro distillazione, e sono loro ad avere questa azione repellente.