Lo Spitz tedesco: carattere, origine, consigli di allevamento, salute

Lo Spitz tedesco è molto riconoscibile con la sua testa simile a una volpe e la bella pelliccia. È un cane elegante dall'espressione maliziosa, vivace e attento. Lo Spitz tedesco è molto legato ai suoi proprietari. Dolce, giocoso e birichino, è l'animale ideale.

Lo Spitz tedesco, il cane con la testa di volpe

  • Dimensioni: da 20 cm a 49 cm (a seconda della varietà)
  • Peso: da 2 kg a 20 kg (a seconda della varietà)
  • Mantello: lungo
  • Colore: nero, grigio, marrone, bianco, arancione
  • Aspettativa di vita: 14 anni
  • Periodo di gestazione: da 56 a 70 giorni

Descrizione e caratteristiche dello Spitz tedesco

Esistono diverse varietà di Spitz tedesco che differiscono in base alle dimensioni. Citiamo ad esempio il grande lupo Spitz o lo Spitz nano, il più piccolo. Lo Spitz tedesco è riconoscibile grazie alla sua pelliccia setosa con peli lunghi e lisci, così come la sua abbondante criniera a livello del collo e delle spalle. Anche le sue zampe sono ricoperte di lunghi peli che formano una sorta di frangia, così come la sua coda, portata alta, che è folta.

Lo Spitz tedesco ha piccoli occhi scuri e un muso appuntito che lo fanno sembrare una volpe. Le sue piccole orecchie appuntite rafforzano questa somiglianza.

Origine dello Spitz tedesco

Lo Spitz tedesco discende dallo Spitz, un'antichissima razza canina originaria dell'Europa centrale che veniva usata come cane da pastore. Come suggerisce il nome, questa varietà di Spitz proviene dalla Germania.

Lo Spitz tedesco discende dallo Spitz, un'antichissima razza canina originaria dell'Europa centrale

Carattere e comportamento dello Spitz tedesco - A chi è rivolto?

Lo Spitz tedesco è un cane molto sveglio, vivace e gentile che fa di tutto per compiacere i suoi padroni ai quali è molto legato. Apprezza particolarmente la presenza dei bambini. È un cane giocoso che porta gioia in casa.

Lo Spitz tedesco, invece, diffida delle persone al di fuori della sua famiglia. Questo è il motivo per cui è un buon cane vigile senza mai essere aggressivo. Accetta molto bene la presenza di altri animali nella sua famiglia. È anche un cane che tollera bene la solitudine.

Come prenderti cura del tuo Spitz tedesco: le sue esigenze

Sebbene lo Spitz tedesco sia più felice se vive in campagna, si adatta molto bene alla vita di città, in particolare alla vita in appartamento. In ogni caso è un cane che ha bisogno di fare esercizio durante le lunghe uscite quotidiane durante le quali può fare esercizio fisico, e soprattutto trascorrere del tempo con i suoi padroni.

La bella pelliccia dello Spitz tedesco richiede un'attenta manutenzione. È necessario spazzolarla contro il grano più volte alla settimana, o anche tutti i giorni, per mantenere la bellezza dei suoi capelli. Lo Spitz tedesco conosce due mute all'anno durante le quali perde molti capelli.

Lo Spitz tedesco è un cane molto sveglio e vivace

La dieta dello Spitz tedesco

Lo Spitz tedesco necessita, come tutti i cani, di una dieta di qualità e soprattutto adattata alla sua età, al suo stato di salute e al suo esercizio fisico. È un cane che tende ad ingrassare facilmente. Fai attenzione a monitorare le quantità delle tue razioni.

La salute dello Spitz tedesco

Lo Spitz tedesco ha una salute robusta. Non teme il freddo soprattutto grazie alla sua folta pelliccia. Questo cane non ha problemi di salute specifici per la sua razza.

Prezzo di un cucciolo di Spitz tedesco

Il prezzo di un cucciolo di Spitz tedesco dipenderà dal sesso, dal pedigree dei genitori, dalla conformità agli standard di razza, ecc.

  • Prezzo di uno Spitz tedesco maschio: da 800 a 3.500 €
  • Prezzo di uno Spitz tedesco femmina: da 900 a 3.500 €

Crediti fotografici: Balano n ° 2 - Jpkollman n ° 3