Camelia (Camelia): fiore, semina, potatura, manutenzione, talea

La camelia è un grande arbusto sempreverde che fiorisce da dicembre a marzo per le varietà precoci e da marzo a maggio per le varietà di mezza stagione e tardive.La cosiddetta pianta di terra di erica forma un grazioso cespuglio. Il suo fogliame è di un elegante verde lucido e le sue foglie ovali, semplici, alterne sono finemente dentate e coriacee. È piuttosto rustico: alcune varietà resistono fino a -20 ° C.

Camelia (Camelia)

I fiori splendidamente cesellati sono solitari o in gruppi di 2 o 3 sulle punte dei germogli. Alcuni sono persino profumati. Possono misurare da 6 a 17 cm di diametro. Notiamo che le camelie a fioritura singola sono spesso più resistenti al gelo. I fiori, singoli, semidoppi o doppi, hanno punte di stami giallo dorato.

  • Famiglia: Théaceae
  • Tipo: perenne
  • Origine: Asia
  • Colore: rosso, rosa, fiore bianco (giallo in rari casi)
  • Semina: no
  • Taglio:
  • Piantagione: primavera o autunno
  • Fioritura: da dicembre a marzo e da marzo a maggio, a seconda della varietà
  • Altezza: fino a 3 m

Terreno ideale ed esposizione di camelie

La camelia ama il terreno ricco e acido (pH 5,5-6,5) composto da una miscela di terriccio ed erica, leggero, fresco e ben drenato. Va riparato dai forti venti freddi che possono far soffrire boccioli e fiori con gelate tardive. Apprezzerà un'esposizione semiombreggiata, senza il sole cocente.

Quando piantare la camelia?

La semina delle camelie è nel terreno in primavera fino alle camelie a fioritura precoce e cadono per la fioritura delle camelie in mezza stagione e tardi. Non piantare troppo in profondità, la parte superiore della zolla dovrebbe essere coperta di 3 cm.

Consigli di manutenzione e coltivazione di camelie

Rimuovere i fiori appassiti e potare dopo la fioritura, se necessario, per dare una bella forma equilibrata o per tagliare un gambo invasivo.

Taglio della camelia

La propagazione avviene per talea di foglie o per talea semilegnosa di germogli dell'anno compreso tra agosto e ottobre. Per gli esperti l'innesto è possibile alla fine dell'inverno ma è difficile.

Annaffiare la camelia

Acqua in estate nei periodi di siccità per evitare la caduta dei boccioli dei fiori. In inverno proteggere le varietà poco resistenti avvolgendole in un velo da svernamento e pacciamando generosamente la base (6-7 cm) con una miscela di terriccio di foglie e corteccia frantumata.

Camelia in una pentola

Se hai una camelia in vaso, dovrebbe essere in una miscela di terriccio e terreno di erica, esposta a una luce soffusa. Innaffia due volte a settimana da aprile a settembre e riduci notevolmente in inverno. In ottobre, puoi emergere con un composto di corteccia. Puoi portare fuori la camelia in una pentola, all'ombra, per tutta l'estate.

La dimensione della camelia

Le camelie adulte tollerano potature severe, ma per il resto la potatura deve rimanere moderata, limitandosi a tagliare i fusti compromettendone la simmetria e asportando i germogli morti o danneggiati dal gelo, sopra una foglia.

Malattie, parassiti e parassiti delle camelie

Afidi e cocciniglie possono attaccare la camelia; spesso segue la comparsa di muffa fuligginosa. Anche marciume radicale e macchie fogliari sono abbastanza comuni, sulle foglie e sulle foglie.

Posizione e associazione favorevole di camelia

La camelia è l'effetto più bello nei ciuffi, quando si combinano 3 o 4 varietà. Isolate in un letto di piante perenni o in un giardino boschivo, sono anche superbe. In vasca o vaso, decorano un terrazzo o un balcone.

Varietà di camelie consigliate:

Esistono circa 250 specie di Camelia e molte cultivar e ibridi tra le principali specie di camelie:

Camelia giapponese (Camellia japonica)

Esistono più di 15.000 cultivar di camelie giapponesi ( Camellia japonica ) di cui la specie tipo fiorisce a marzo. A titolo di esempio, citiamo la Camellia Japonica 'Paul's Apollo' , con fiori semi-doppi rosso rosato da marzo a maggio, Camellia Japonica 'Lovelight' , con grandi fiori bianchi e larghi petali intorno agli stami gialli da gennaio ad aprile, Camellia Japonica 'Elegans' , con grandi fiori di anemone rosa ...

La Camellia sasanqua , che fiorisce da ottobre a dicembre, ha prodotto anche innumerevoli cultivar tra cui la Camellia sasanqua 'Narumigata' , piccoli fiori profumati di rosa bianca singola, Camellia sasanqua 'Vicomte de Noailles , con fiori singoli rosa profumati carminio brillante con petali in rilievo, Camellia sasanqua Shishigashira ' , con piccoli fiori doppi rosso rosato ...

La Camellia Reticulata , fiorisce in marzo e aprile con fiori singoli rosso rosato. Le sue numerose cultivar hanno fiori singoli, semi-doppi oa forma di peonia, rosa, rossi o bianchi che sbocciano ad aprile. Ad esempio, la Camellia Reticulata 'Miss Tulare' ha fiori doppi rosso rosato brillante che raggiungono i 13 cm di diametro, Camellia Reticulata 'William Hertrich' offre fiori semi doppi di 17 cm di diametro rosso ciliegia scuro ...

Fioritura della camelia - Focus e foto della camelia in fiore

La fioritura delle camelie avviene, a seconda della specie, da dicembre a marzo e da marzo a maggio ei fiori si declinano attorno a tre colori principali, ovvero bianco, rosso e rosa.

Fiore di camelia bianca

Fiore di camelia bianco

Fiore di camelia rossa

Fiore di camelia rossa

Fiore di camelia rosa

Fiore rosa camelia