Pino della Norfolk (Araucaria heterophylla): manutenzione, irrigazione, rinvaso

Norfolk Pine (Araucaria heterophylla), un appartamento abeteAraucaria heterophylla o Araucaria excelsa o Norfolk pine è una delle poche conifere (ma non un pino!) Che può essere coltivata indoor. Nel suo ambiente nativo del Pacifico, sull'isola di Norfolk, può raggiungere i 60 m di altezza ma in casa tua difficilmente supererà 1,50 m sapendo che la sua crescita è lenta! Cresce di circa 15 cm all'anno, che corrisponde approssimativamente a una corona di rami.

Questa conifera conica è caratterizzata dai suoi rami a spirale con fogliame a forma di ventaglio che balza orizzontalmente.

Nel soggetto giovane che scegli nei garden center, assicurati che gli aghi siano molto verdi: sono generalmente lunghi da 1 a 2 cm, sono a forma di cuneo, stretti, flessibili e aderiscono bene agli steli.

Nell'albero adulto, le foglie diventano molto dense, squamose, curve. Sia i coni femminili che quelli maschili si sviluppano, ma non ne vedrai nessuno al chiuso.

  • Famiglia: Araucariaceae
  • Tipo: pianta d'appartamento
  • Origine: Isola Norfolk
  • Colore: verde chiaro
  • Semina: sì
  • Taglio: sì
  • Piantagione: autunno o primavera
  • Fioritura: senza fiori
  • Altezza: fino a 1,5 m

Terreno ideale ed esposizione per Araucaria heterophylla

L'Araucaria heterophylla apprezzerà una finestra esposta a sud senza il pieno sole di mezzogiorno in un terreno ricco (terreno fogliare, terriccio e sabbia). Non apprezzerà le correnti d'aria fredde.

Nelle regioni con un clima mite, se lo metti all'aperto, non dovrebbe essere inferiore a 5 ° C.

Data di semina, taglio e messa a dimora di Araucaria heterophylla

In autunno o in primavera si possono realizzare piantine a 10-13 ° C, ma anche talee.

Il rinvaso viene effettuato circa ogni due anni. Oltre 1 m di altezza, solo in superficie.

Consiglio di manutenzione e cultura di Araucaria heterophylla

In estate annaffia due volte a settimana, ma in inverno sarà sufficiente a mantenere umido il terreno. Taglia i rami inferiori se si seccano, ma non fermare mai l'albero.

Malattie, parassiti e parassiti dell'Araucaria heterophylla

L'oidio è il nemico dell'immortale.

Posizione e associazione favorevole di Araucaria heterophylla

È una pianta che cresce da sola in vaso, ma se perde i suoi rami inferiori, puoi posizionarla dietro altre piante meno alte.

Varietà raccomandate di Araucaria heterophylla per la semina in giardino

L' Araucaria heterophylla è anche chiamata Araucaria excelsa . Nel genere Araucaria ha un cugino: la disperazione delle scimmie, Araucaria araucana che è un grande albero spesso visibile negli antichi giardini aristocratici.

(foto di NC Cooperative Extension Horticulture - CC BY 2.0)