Abete blu (Abies nobilis), con fogliame verde-blu: piantagione, crescita

L'abete blu ( Abies nobilis syn. Abies procera ) è una conifera appartenente allo stesso genere dell'Abete Nordmann ( Abies nordmanniana ) che, come esso, è uno degli abeti venduti per diventare alberi di Natale nei nostri interni nel mese di dicembre.

Di forma conica, corteccia grigio argenteo e rami ben stratificati da giovane, l'abete nobile, come viene anche chiamato, si caratterizza soprattutto per le foglie sempreverdi dal grigio-verde al blu-grigio brillante da 1 a 4 cm lungo, molto finemente rigato di grigio sul rovescio, disposto in 2 file, appiattito sui rami e leggermente inclinato verso il basso.

abete blu (Abies nobilis syn. Abies procera)

Se la sua chioma è opulenta, invece, l'abete azzurro è poco utilizzato in silvicoltura, in particolare perché la sua crescita è lenta, rendendo troppo lungo e costoso lo sfruttamento del suo bosco.

I suoi coni cilindrici verde-marroni con brattee sporgenti misurano 15-25 cm di altezza e tendono ad inclinarsi quando raccolti in un grappolo.

Originario delle montagne dell'Oregon e di Washington, questo abete blu è molto resistente, il che non gli impedisce di resistere anche alla siccità.

  • Famiglia: Pinaceae
  • Tipo: conifera
  • Origine: Stati Uniti nordoccidentali
  • Colore: verde bluastro grigio o verde bluastro
  • Semina: sì
  • Taglio: no
  • Piantagione: autunno
  • Fioritura: primavera
  • Altezza: fino a 50 m di altezza e 10 m di larghezza

Terreno ed esposizione ideali per piantare un abete azzurro in giardino

L'abete blu prospera in un terreno flessibile, sciolto, ricco e portante di humus, piuttosto acido ma soprattutto non calcareo. Un'esposizione soleggiata o leggermente ombreggiata si adatta.

Data di semina e impianto di abete blu

La semina si fa in terrina al freddo in primavera, ma bisogna avere molta pazienza vista la lenta crescita. I giardinieri più esperti potranno cimentarsi nell'innesto in inverno.

La semina è meglio farlo in autunno, o possibilmente in primavera.

Consigli per la manutenzione e la coltivazione dell'abete blu

Dopo la semina, crea una bacinella per annaffiare regolarmente e abbondantemente durante la giovinezza dell'albero. Pacciamare anche la base, che eviterà le erbacce e manterrà il terreno fresco.

Picchetta e tira l'albero per proteggerlo dai venti forti. Scuotilo quando i rami sono coperti di neve in modo che non si rompano sotto il peso.

Malattie, parassiti e parassiti dell'abete blu

Armillaria, ruggine e marciume radicale sono le minacce per questa conifera.

Posizione e associazione favorevole dell'abete blu

L'abete blu si installa idealmente in isolamento o in piccoli gruppi che formano un boschetto. Deve avere spazio sufficiente per svilupparsi ampiamente. Quindi non piantare il tuo albero blu troppo vicino a casa tua.

albero blu per natale

Varietà consigliate di abete blu

Esistono una cinquantina di specie del genere Abies , tra cui l'abete Nordmann ( Abies Nordmanniana ), è una stella, ma l'abete azzurro ( Abies nobilis syn. Abies procera ), con il suo fogliame verde-blu ha sempre di più più successo! Inoltre la sua cultivar Abies nobilis 'Glauca' syn. Abies procera 'Glauca' offre fogliame ancora più bluastro, particolarmente decorativo. Per i piccoli giardini Abies procera 'Bizarro' è una forma nana che non supera 1,50 m di altezza.

Notare anche l'abete rosso della California ( Abies magnifica ) con coni viola-viola, fogliame bluastro glauco nella sua varietà 'Glauca'.

Di un'altra specie, l'abete rosso del Colorado ( Picea pungens ) viene talvolta chiamato a torto "abete blu": è vero che è però la più blu di tutte le conifere con i suoi germogli quasi azzurro cielo in primavera. È anche molto apprezzato per trasformarsi in un bellissimo albero di Natale.