Come preparare ricette fatte in casa per il tuo gatto?

Vuoi cucinare ricette fatte in casa per il tuo gatto? Hai abbastanza ragione ! Questo è il modo migliore per permettergli di mangiare sano! Inoltre, questa modalità di alimentazione presenta molti vantaggi in termini di risparmio, ecologia e salute. Scopri perché e come cucinare per il tuo gatto e le nostre idee di ricette!

Come preparare ricette fatte in casa per il tuo gatto?

Perché cucinare a casa per il tuo gatto?

I gatti sono come gli umani: per essere sani, hanno bisogno di mangiare bene. Tuttavia, mangiare bene non è così facile, perché il cibo di qualità non è così facile da trovare. Infatti acquistare le tue crocchette nei supermercati è pratico, lo trovi a tutti i prezzi e non ti fai troppe domande. Tuttavia, crocchette e paté di qualità ed equilibrati che soddisfano davvero le esigenze del tuo gatto possono essere trovati dal veterinario o dal negozio di animali. Certo, sono più costosi, ma la loro composizione non è la stessa.

I grandi marchi, infatti, sono costituiti da ingredienti dubbi, addirittura dannosi per la salute dei nostri gatti. Quello che i produttori chiamano carne è generalmente un mucchio di rifiuti composti da ossa e tendini schiacciati, sono farciti con cenere, conservanti, coloranti, zuccheri e non è tutto! Non per niente alcune marche sono accusate di causare problemi ai reni ai nostri piccoli compagni! Non pensare che se il tuo veterinario sconsiglia di acquistarli, è solo per venderti i suoi prodotti; un medico coscienzioso sconsiglia questi prodotti a causa della loro deplorevole qualità nutrizionale e dei rischi che causano alla salute del tuo animale, compreso un alto rischio di obesità. Oltretutto,troverai ottimi marchi nei negozi di animali a prezzi meno costosi.

Tuttavia, non tutti vogliono acquistare cibo per il proprio gatto dal proprio veterinario, sia per motivi pratici, economici, ecologici o per altri motivi. Sempre più francesi optano per la cucina casalinga per il loro piccolo. Perché ? È semplice, i vantaggi sono numerosi:

  • vantaggio nutrizionale e qualitativo : cucinare per il tuo gatto è il modo migliore per fornirgli cibo di qualità, fresco, equilibrato con una buona dose di vitamine e minerali essenziali. A patto ovviamente che tu rispetti scrupolosamente le tue esigenze!
  • Vantaggio economico : certo, non potrai spendere nemmeno le crocchette di fascia bassa, ma per il tuo gatto spenderai l'equivalente massimo di crocchette di fascia media, per un risultato di qualità molto superiore! Il rapporto qualità / prezzo è quindi imbattibile!
  • vantaggio ecologico : per chi ha a cuore l'ambiente, sappi che cucinare per il tuo gatto è ecologico! In gran parte si mangia come te, quindi non devi uscire apposta per le sue crocchette e bruciare benzina per questo, e hai finito con la confezione, la maggior parte delle quali non è riciclabile! Infine, riduci lo spreco di cibo decorando i suoi piatti con alcuni dei tuoi avanzi (riso per esempio).
  • Benefici per la salute : un animale nutrito con una dieta buona e sana non sarà obeso e sarà meno incline alla maggior parte delle malattie. I suoi capelli sono più belli, la sua pelle è meglio nutrita e i suoi occhi brillano di vita. Cos'altro ?

Come cucinare a casa per il tuo gatto?

Prima di iniziare, ecco i nostri suggerimenti per il successo ogni volta.

Una buona transizione

Non cambiare la dieta del tuo gatto dall'oggi al domani. Da un lato ha le sue abitudini e potrebbe decidere di evitare il tuo bel piatto preparato con amore, per tutta la vita! D'altra parte, un cambiamento improvviso può causare disturbi digestivi. Quindi sii paziente e fallo passo dopo passo.

Integrare gradualmente il nuovo mangime mescolandolo con quello vecchio, iniziando con ¼ di nuovo per ¾ di vecchio, quindi aumentare ogni settimana la quota del primo riducendo quella del secondo fino ad ottenere il 100% di cucina casalinga.

La cucina sempre fresca richiede organizzazione

Non sarai in grado di preparare in anticipo grandi quantità di cibo per il tuo gatto. Ha bisogno di cibo fresco e sano, cioè senza conservanti. Se lo prepari troppo in anticipo, rischi di far crescere i batteri.

Quindi pianifica di conseguenza di cucinare un po 'ogni giorno, ad esempio quando prepari i pasti per la famiglia o congelando le porzioni.

Osserva le giuste proporzioni

Il tuo gatto non ha le tue stesse esigenze nutrizionali. Per essere sani, il loro cibo deve contenere:

  • 80% carne e / o pesce;
  • 20% di verdure;
  • 20% di cereali.

Puoi aggiungere integratori alimentari per migliorare il contenuto di vitamine e minerali: olio di colza, spirulina, lievito di birra, ecc.

Il principio è semplice, basta prendere la piega e organizzarsi bene. Una volta installata questa nuova abitudine, diventerà rapidamente automatica e vedrai tutti i suoi vantaggi. Inoltre, il tuo animale domestico starà molto meglio!

Idee per ricette fatte in casa per il tuo gatto

Scopri le nostre idee di ricette fatte in casa per cucinare molto semplicemente per il tuo gatto. Vedrai che non è complicato!

Con la carne

  • Mescolare 120-130 g di carne, cotta velocemente in forno e tagliata a cubetti, con il grasso di cottura e 30 g di verdure mescolate con qualche chicco di riso.
  • Mescolare 120-130 g di pollo, coniglio o anatra al forno e tagliati a cubetti, con il grasso di cottura, 30 g di riso ben cotto e le verdure tritate.

Con il pesce

  • Mescolare 120-130 g di sgombro disossato, cotto e tagliato a cubetti con 30-40 g di verdure cotte e tritate e un po 'di olio di mais.
  • Mescolare 250 g di tonno al naturale a ridotto contenuto di sale, 1 carota, un po 'di riso e 1 po' di yogurt di pecora. Formate una terrina che mettete in frigorifero e che presenterete al vostro animale dopo averlo estratto per 10 minuti a temperatura ambiente. Il resto può essere conservato in frigorifero per 5 giorni, in un contenitore ermetico.

Le regole di base

  • Cerca di soddisfare il più possibile le esigenze nutrizionali del tuo animale domestico.
  • Non salate le vostre preparazioni ed evitate spezie ed erbe aromatiche.
  • Ricorda sempre di rimuovere ossa e creste.
  • Chiedi al tuo macellaio la carne invenduta. Può darteli gratuitamente oa un prezzo molto basso. Prova anche con il tuo pescivendolo.
  • Evita di far tagliare la carne dal tuo macellaio, poiché la esponi a più batteri.
  • Cibi proibiti: avocado, cavoli, rape, patate, funghi, cipolle, aglio, latte, cioccolato e frutta.
  • Non esitate a cospargere i vostri piatti con spirulina o lievito di birra per aggiungere più vitamine e minerali.
  • Metti sempre i tuoi preparati in frigorifero o congelali se hai degli avanzi. A temperatura ambiente, non conservarli per più di un'ora.
  • Servi sempre un piatto a temperatura ambiente per il tuo animale domestico. Nessun piatto caldo o freddo!