Spighette nei cani: pericolo reale, trattamento e prevenzione

In primavera, estate e talvolta all'inizio dell'autunno, il tuo cane potrebbe affrontare il pericolo di spighetta. Questa piccola spiga è un'erba secca che si stacca dal suo fusto e si aggrappa molto facilmente al pelo degli animali.

Il problema non è solo estetico, perché la spighetta penetra sotto l'epidermide del cane o nelle sue aperture e continua la sua progressione interna, provocando notevoli danni che possono avere gravi conseguenze sulla salute del tuo animale. Come comportarsi? Quali sono i sintomi? Come prevenire? Vi raccontiamo tutto di questo vero pericolo sottovalutato.

Spighette nei cani: pericolo reale, trattamento e prevenzione

Quali pericoli rappresentano le spighette?

Sfortunatamente, la spighetta si aggrappa molto facilmente ai capelli di animali, cani e gatti. Può anche essere alloggiato in alcuni piccoli spazi, come ad esempio tra i cuscinetti, o addirittura penetrare nei diversi orifizi del cane, siano essi le narici, le orecchie, gli occhi, i genitali o l'ano. .

Una spighetta, per la sua forma all'estremità appuntita, avanza sempre nella stessa direzione nel pelo dell'animale e può perforare facilmente l'epidermide. Questo progresso permanente gli valse i suoi soprannomi di "viaggiatore" o "avena selvatica".

In che modo la spighetta minaccia il tuo animale?

Quando si attacca tra i cuscinetti del tuo cane, può irritare l'area e interrompere il movimento. In questo caso l'animale è molle e la sua zampa può presentare arrossamenti localizzati.

D'altra parte, la spighetta può anche penetrare sotto la pelle del cane. In questo caso, viaggia sotto il tessuto e provoca un ascesso. Se vedi il nodulo solo dopo pochi giorni, potresti non essere più in grado di vedere la ferita, rendendo difficile identificare il problema e rimuovere la spighetta.

Infine, se la spighetta entra in un orifizio nel tuo cane e continua il suo viaggio interno, può essere rilevata solo attraverso esami aggiuntivi, come un'ecografia, un'endoscopia o un'endoscopia.

Quali sintomi possono avvisarti?

Puoi sospettare la presenza di una spighetta da alcuni atteggiamenti e sintomi particolari:

  • Il tuo cane tende a starnutire ripetutamente. Questi starnuti possono essere accompagnati da un sanguinamento dal naso più o meno significativo.
  • Il tuo cane ha un occhio rosso, leggermente gonfio o acquoso.
  • Il tuo cane tende a scuotere la testa ripetutamente.
  • Il tuo cane si lecca i capelli eccessivamente.
  • Il tuo cane ha la febbre.
  • La pelle del tuo cane forma un ascesso.

Ovviamente, questi sintomi possono indicare un altro problema o un'altra malattia. Tuttavia, non ignorarli, perché la spighetta può continuare il suo attacco pur essendo completamente invisibile! Consulta senza indugio il veterinario, è preferibile per la salute del tuo animale. Non esitare a parlargli delle tue paure; Anche se è noto che la spighetta provoca il caos in estate e all'inizio dell'autunno, il praticante potrebbe non pensarci immediatamente.

Come prenderti cura del tuo cane? Quali sono i possibili trattamenti?

La presenza di una spighetta può avere gravi conseguenze per il tuo animale. Come ti abbiamo consigliato, agisci il prima possibile consultando un veterinario. Ciò eviterà complicazioni per la salute del tuo cane e limiterà le spese di consultazione.

Quali sono i rischi di sequele?

Le conseguenze causate da una spighetta sono numerose.

  • Se la spighetta entra nell'occhio del cane, può danneggiare la cornea e causare un'ulcera.
  • Se penetra attraverso il naso, può raggiungere le vie aeree e danneggiare bronchi, trachea e polmoni.
  • Se penetra attraverso le orecchie del tuo cane, può causare infiammazione del condotto uditivo causando un'infezione all'orecchio o persino perforare il timpano.
  • Se penetra attraverso i genitali, può causare ulcerazioni o vaginiti nella femmina.

Come avrai capito, è essenziale agire rapidamente. A peggiorare le cose, la spighetta progredisce molto rapidamente. In pochi giorni, potrebbe essere avanzato ai tessuti e agli organi centrali del tuo animale domestico, causando sempre più danni.

Quali sono i possibili trattamenti?

Tutto dipende dalla posizione della spighetta e dalla velocità del trattamento. La sua rimozione può essere molto rapida e facile se vedi il veterinario in tempo.

D'altra parte, se ha iniziato a causare danni, dovrebbero essere considerati interventi più o meno importanti. Allo stesso modo, se è invisibile, saranno necessari ulteriori esami per identificare la fonte del problema.

Una spighetta che penetra tra i cuscinetti del tuo cane può essere difficile da vedere. È possibile infatti che la ferita d'ingresso si sia chiusa e sia visibile solo un ascesso; ciò potrebbe essere dovuto a tutta una serie di fattori (ferita infetta, intoppo, ecc.). In questo caso, non sempre si pensa di sospettare una spighetta, poiché quest'ultima continua la sua progressione e la sua devastazione più in alto, nella zampa del tuo cane.

Quali sono i tassi di intervento?

Se la spighetta è ancora visibile, la sua rimozione verrà addebitata in media tra i 60 e gli 80 euro. Se invece sono necessari esami, o anche anestesia generale, pianifica un budget che va dai 100 euro ai 300 euro, a volte di più.

Sai agire da solo?

Evita a tutti i costi l'automedicazione! Se avverti starnuti, lacrimazione, zoppia o qualsiasi altro sintomo discutibile, non cercare di agire da solo. Rischieresti di ritardare la cura del tuo animale alleviando solo la forma visibile in superficie, mentre la spighetta continua le sue devastazioni in profondità. In questo caso riduci le possibilità di guarigione e corri un grande rischio di peggiorare le condizioni del tuo cane.

Non applicare alcun prodotto per alleviare il tuo animale domestico. Rischi infatti al contrario di facilitare la progressione della spighetta o di disturbare la visita veterinaria.

Inoltre, se provi a rimuovere una spighetta da solo, alcuni frammenti potrebbero rimanere nella pelle dell'animale. Preferisco consultare il veterinario; solo lui potrà confermare che la spighetta non ha lasciato lesioni o residui.

Come prevenire il pericolo della spighetta?

Per prevenire il pericolo delle spighette, non esiste una vera soluzione, se non quella di evitarle semplicemente! A differenza dei parassiti viventi come vermi, zecche o pulci, non esistono compresse o pipette miracolose in grado di respingere le spighette.

Tuttavia, ecco alcuni suggerimenti per aiutarti a evitarli.

  • Quando cammini nei campi o vicino all'erba alta, tieni il guinzaglio al guinzaglio.
  • Dopo la passeggiata, osserva l'animale da vicino: testa, zampe, genitali, ano, pelo, pieghe della pelle, ecc.
  • Fai particolare attenzione se il tuo cane ha orecchie flosce.
  • In estate, fai o chiedi al toelettatore di fare un taglio appropriato. Preferisci un taglio corto (soprattutto se il tuo cane ha il pelo lungo o riccio), rimuovi tutti i nodi che si formano nel pelo, rimuovi il pelo dalle orecchie e dai cuscinetti.
  • Assicurati di rimuovere tutti i ritagli e le erbe secche dal tuo giardino, poiché le spighette sono spesso presenti nell'erba alta e nei prati.
  • Infine, al minimo segno sospetto, non aspettare e consulta il tuo veterinario.

Ora sai tutto sulle spighette. Proteggi il tuo animale e consultati con il minimo dubbio, la sua salute dipende da questo!