Le Bruno du Jura: carattere, origine, consigli di allevamento, salute

Il Bruno du Jura è un cane di taglia media che fa parte della razza segugio da profumo svizzera, insieme al Bernese, Svitto e Lucernois. È anche conosciuto come il Chien du Jura. È particolarmente riconoscibile grazie alle sue orecchie lunghe arrotondate e cadenti. Vivace e duraturo, il Bruno du Jura dimostra di essere un cane calmo e molto affettuoso a casa.

Le Bruno du Jura, un cane con lunghe orecchie rotonde e cadenti

  • Dimensioni: da 47 cm a 59 cm
  • Peso: da 20 kg a 25 kg
  • Mantello: corto
  • Colori: fulvo e nero
  • Aspettativa di vita: 12 anni
  • Periodo di gestazione: 63 giorni

Descrizione e caratteristiche di Bruno du Jura

Il Bruno di Jura si differenzia dal Bernese, dallo Svitto e dal Lucernois, che come lui appartengono alla razza dei segugi svizzeri, per il colore del suo mantello. Quest'ultimo è fulvo e nero. Il suo mantello è corto, liscio e denso, e un po 'più sottile sulla testa e sulle orecchie.

Il Bruno du Jura è riconoscibile tra mille grazie alla sua testa massiccia ma anche sottile, al suo lungo muso e alle sue lunghe orecchie che cadono su entrambi i lati della sua testa. Le sue orecchie hanno anche la particolarità di essere ben posizionate dietro e di essere piegate. Caratteristiche che gli conferiscono un'allure nobile ed elegante.

Il corpo del Bruno du Jura è muscoloso ma meno tozzo dei suoi congeneri, gli altri cani svizzeri. Hanno arti forti, ben costruiti e muscolosi.

Origine di Bruno du Jura

Come altri segugi svizzeri, il Bruno del Giura discende da cani molto vecchi che si trovano nell'antico Egitto e che furono portati in Francia e in Europa dalle legioni romane. Il Bruno du Jura che conosciamo oggi è stato sviluppato in Francia.

Carattere e comportamento di Bruno du Jura - A chi è rivolto?

Per la sua appartenenza alla razza dei segugi svizzeri, il Bruno du Jura è un cane utilizzato per la caccia (tiro, lepre, cervo, volpe e talvolta cinghiale) che mostra un estro eccezionale e con una voce potente. È in grado di evolversi senza difficoltà su tutti i tipi di terreno, in particolare la montagna, da solo o in branco. È un cane particolarmente longevo e instancabile.

Come animale domestico, il Bruno du Jura è invece calmo e anche molto affettuoso. È molto facile da addestrare perché è obbediente e gentile. È un cane socievole molto attaccato al suo padrone e che accetta la presenza dei bambini, con i quali ama giocare, e quella degli altri suoi congeneri.

Come prendersi cura del proprio Bruno du Jura: le sue esigenze

Il Bruno du Jura è soprattutto un cane da caccia. Ha bisogno di molta energia. Questo è il motivo per cui la vita in appartamento non gli si addice bene. Tuttavia, può adattarsi alla città se il suo proprietario gli consente di esercitare regolarmente. Ecco perché Bruno du Jura è più adatto a un maestro dello sport.

Dal punto di vista della manutenzione, questo cane non richiede cure particolari. La spazzolatura regolare dei suoi capelli è sufficiente per mantenere la bellezza del suo vestito.

La dieta di Bruno du Jura

Bruno du Jura non richiede una dieta particolare. Quest'ultimo deve essere di buona qualità, industriale o "artigianale", e composto principalmente da carne, riso, pasta e cereali. L'importante è adattarlo in particolare al tuo esercizio fisico.

La salute di Bruno du Jura

Bruno du Jura ha una buona salute. Non soffre di malattie o problemi specifici della sua razza.

Prezzo di un cucciolo di Bruno du Jura

Il prezzo di un cucciolo di Bruno du Jura dipenderà dal sesso, dal pedigree dei genitori, dalla conformità agli standard di razza, ecc.

  • Prezzo di un maschio Bruno du Jura: da 550 a 950 €
  • Prezzo di una donna Bruno du Jura: da 550 a 950 €

Credito fotografico: Alephalpha